Manager

23 febbraio 2015 | 16:56

Luciano Daffarra, partner in C-Lex Studio Legale nell’area It/Ip e Media

E’ stato socio fondatore dello Studio Legale Daffarra, d’Addio & Partners, dove ha mantenuto la carica di senior partner dal 1990 fino al 2013. Nel 2014 ha seguito in prima persona il lancio della legal startup DDR Trust. Da Febbraio 2015, l’avv. Luciano Daffarra entra, in qualità di partner, nella squadra di C-Lex, andando ad occuparsi dell’area IT/IP e Media dello studio, su materie quali il diritto d’autore, la proprietà intellettuale ed industriale, la comunicazione, la pubblicità, la concorrenza sleale, ecc. Prima di iniziare la professione forense l’Avv. Daffarra è stato “in-house counsel” di primarie aziende multinazionali nei settori industriali e dei media televisivi. Dal 1994 al 2006 ha rivestito la carica di Segretario Generale della FAPAV, Federazione contro la Pirateria Audio-Visiva, mantenendo attualmente un rapporto di consulenza con questa associazione e la Motion Picture Association (MPA).

E’ stato inoltre membro del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e attualmente fa parte del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Americana in Italia. Nelle suddette cariche, ha collaborato con gli uffici del Governo, relativamente alla materia del diritto d’autore, tuttora seguendo le problematiche e gli sviluppi della tematica, sia in Italia che in Europa e negli Stati Uniti. Tiene regolarmente conferenze e corsi sui temi afferenti la proprietà intellettuale. E’ socio fondatore dell’AGICA (Associazione Giuristi Cinema e Audiovisivo) e membro del Comitato Esecutivo della LES (Licensing Executives Society) e dell’ALAI (Associazione Letteraria e Artistica Internazionale).
“Ho aderito con entusiasmo a C-Lex – spiega Daffarra – in quanto lo ritengo uno studio legale innovativo e perfettamente modulato ai settori di mia competenza. Il gruppo di lavoro è costantemente motivato e l’entusiasmo dei suoi componenti è un ingrediente fondamentale del successo che lo contraddistingue” “Siamo molto felici ed onorati della decisione dell’avv. Daffarra di entrare a far parte della squadra C-Lex. Questo ingresso apporterà un elevato grado di esperienza e professionalità per la crescita della struttura di C-Lex” ”, dichiarano gli avv.ti Iacopo Destri e Arianna Ferrari. Inoltre C-Lex anticipa che sono previsti nuovi importanti ingressi di professionisti che andranno ad ampliare e valorizzare l’offerta dei servizi legali, mantenendo un forte focus sulle tematiche dell’innovazione e all’internazionalizzazione.

Luciano Daffarra