Comunicazione, TLC

25 febbraio 2015 | 14:47

Roberto Fico, presidente della Vigilanza Rai: il Governo si è mostrato irresponsabile verso Rai Way

(Mf-Dj) “A maggio, Berlusconi, ospite a Porta a Porta mi definì un buffone perché denunciavo la possibilità di un’intesa tra lui e Renzi sulla vendita di Rai Way, la società che possiede e gestisce la rete di trasmissione del segnale radiotelevisivo in Italia. Cosa succede a meno di un anno di distanza? Vi sembrerà strano ma Mediaset punta a comprare proprio Raiway, attraverso la sua società delle torri Ei Towers lanciando un opa di 1,2 miliardi di euro”.

Lo scrive il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, sulla sua pagina Facebook. “Tutto questo può avvenire esclusivamente perché in modo irresponsabile o magari premeditato il Governo ha costretto la Rai a fare cassa in tempi rapidi dopo aver tagliato 150 milioni di euro a copertura del decreto Irpef (80 euro) e contestualmente indicando la quotazione in Borsa di Rai Way”, aggiunge.

Roberto Fico (foto Olycom)

Roberto Fico (foto Olycom)

“La strada che si è intrapresa, ai miei occhi, era evidente fin dall’inizio ed è per questo che ho denunciato ovunque questa situazione e le sue drammatiche conseguenze – prosegue -. Oggi tutti i giornali titolano di questa mossa a sorpresa di Mediaset, ma qui si sorprende solo chi non guarda, chi si gira dall’altro lato o chi è complice. Questa è la democrazia: incontrarsi in una stanza da soli e parlare di affari ai danni del Paese. L’operazione di trasparenza e di onestà che ha fatto invece il Movimento in quasi due anni di legislatura rimarrà nei libri di storia. Chi è allora il buffone? Come vedete, il tempo è sempre galantuomo, e in questo caso aggiungerei purtroppo”. (Mf-Dj, 25 febbraio 2015)