03 marzo 2015 | 18:52

La concessionaria del Gruppo 24 Ore diventa System 24 e tira il bilancio a un anno dalla riorganizzazione. Il dg Ivan Ranza: da ‘sistema’ a ‘galassia’ grazie a tante acquisizioni

Primo quotidiano digitale in Italia, secondo quotidiano nazionale per diffusione totale carta + digital, 10 giornali digitali verticali, la banca dati professionale più innovativa del mercato, eventi di alto profilo che mettono in relazione la business community, record di visitatori alle mostre targate 24 ORE Cultura: questo è il Sistema Sole a un anno dal suo lancio, secondo il comunicato stampa del gruppo. Un sistema che per primo ha messo il cliente al centro, per primo ha spinto sul digitale, per primo ha rivoluzionato la propria organizzazione interna all’insegna della sinergia e del gioco di squadra, per primo ha puntato sull’innovazione tecnologica e sulla creatività. Un sistema che è sempre in continua evoluzione, in grado di attirare nella sua orbita nuovi satelliti di qualità e che cresce diventando una galassia ricca di opportunità per chi la attraversa.

 La squadra di System 24. Da sinistra: Fausto Amorese: Radio, Pierfrancesco Caria: Direttore Marketing e Iniziative Speciali,Romeo Gnoni: Coordinatore Vendite Legale, Finanziaria, Immobiliare, e Speciali, Ivan Ranza: Direttore Generale System24,Luca Paglicci: WebSystem, Fabrizio Lolli Direzione Commerciale Clienti Italia, Inoltre settore Moda/Lifestyle e Estero, Nicola Schiapparelli Responsabile Centri Media e Agenzie

La squadra di System 24. Da sinistra: Fausto Amorese: Radio, Pierfrancesco Caria: Direttore Marketing e Iniziative Speciali,Romeo Gnoni: Coordinatore Vendite Legale, Finanziaria, Immobiliare, e Speciali, Ivan Ranza: Direttore Generale System24,Luca Paglicci: WebSystem, Fabrizio Lolli Direzione Commerciale Clienti Italia, Inoltre settore Moda/Lifestyle e Estero, Nicola Schiapparelli Responsabile Centri Media e Agenzie

Proprio per raccontare la trasformazione del Sistema Sole in Galassia, compiuta nell’ultimo anno, System24, la concessionaria pubblicitaria del Gruppo 24 ORE, martedì 3 marzo organizza a Milano l’incontro “Uno sguardo dentro, un passo fuori”. Un’occasione in cui il Direttore Generale Ivan Ranza presenterà al mercato tutte le novità di una proposta pubblicitaria in costante evoluzione, fatta di un portafoglio media di altissima qualità e autorevolezza, a cui si affianca la capacità di System24 di offrire dati, supporti e servizi esclusivi. Non solo, in questo contesto verrà presentato al mercato il nuovo naming della concessionaria.

Un anno in cui la concessionaria del Gruppo 24 ORE si è profondamente riorganizzata e rinnovata sotto la guida di Ivan Ranza investendo su un team giovane, dinamico, ricettivo, curioso, creativo ed attento alle necessità del cliente, fatto di professionisti che condividono i valori dei media che rappresentano e che si dedicano al business con idee nuove, intraprendenza, energia e passione per costruire il successo insieme al cliente.

Il perno sui cui ruota la “galassia Sole” è la brand value solida, autorevole e riconosciuta del Gruppo 24 ORE, con il quotidiano che quest’anno festeggia 150 anni di leadership indiscussa, l’offerta digitale unica di Business Class, la radio con il format news&talk di successo, i magazine di qualità ed esclusivi How To Spend It e IL, il ruolo di primo piano negli eventi culturali e di business del Paese. E accanto il network di System24, fatto di prodotti e brand affini per target e mondi di riferimento o per contenuti, con un’elevata qualità anche a livello internazionale grazie agli accordi con due global media platform come Financial Times Group e CNN International, alla partnership con le più importanti testate estere nazionali nazionali (FAZ, Les Echos, NZZ, Le Point, Fd, Le Soir, De Standaard, El Economista) fino alle nuove possibilità di sponsorizzazione della nazionale italiana di calcio grazie all’accordo con la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Questa galassia consente ai clienti di System24 di rivolgersi ad un’audience esclusiva, di elevata istruzione e gusti evoluti, con un’ottima propensione all’acquisto e una capacità di spesa nettamente superiore alla media.
Un pubblico di milioni di persone che ogni giorno sfogliano, cliccano, guardano e ascoltano i mezzi di questo network, sentendolo in sintonia con il proprio stile di vita ed i propri consumi: dai 3.420.000 individui raggiunti ogni giorno dal “sistema Sole” all’audience totale di System24 che con i suoi “satelliti” raggiunge in Italia 4.633.000 persone al giorno e oltre 28 milioni di individui al mese.

Per raggiungere questa audience in modo unico e rilevante System24 mette a disposizione dei propri clienti capacità strategiche e creatività grazie al nuovo dipartimento Brand Connect. Una struttura che attraverso analisi, numeri e idee offre una serie di strumenti che permettono di realizzare progetti cross-mediali e soluzioni tailor made di elevata qualità. Non solo, Brand Connect è anche un team creativo che grazie ad una grande capacità di ascolto delle esigenze dei brand produce format innovativi che ne veicolano i valori e i messaggi, cogliendo i plus dei media a disposizione della concessionaria e trasformandoli in opportunità di comunicazione per i clienti.

Per poter fare ciò è fondamentale conoscere a fondo il proprio target. E proprio questo target, di alto profilo e sempre esigente e attento a ciò che più lo rappresenta, è stato per la prima volta analizzato con modalità innovative, che hanno consentito di isolare e aggregare cinque categorie di individui, sia decisori di acquisto che influencer.

A partire dall’Italian C-Suite, la classe imprenditoriale di massima eccellenza, dal reddito elevato, che spende molto in abbigliamento, accessori e cura di sé, da sempre interlocutore privilegiato ed esclusivo dei mezzi in concessione a System24 che ne raggiunge il 74% con un indice di concentrazione pari a 1.126: un’audience di oltre 329.000 individui.
L’analisi ha poi profilato altri quattro gruppi: i golden pop, nuovi “dandy” dalla vita sociale molto attiva che amano viaggiare, divertirsi e godere dei piaceri della vita, in grado di aprire la strada a nuove tendenze; le Women, donne over30, laureate, con un alto reddito e in carriera, che non hanno paura di spendere e sono disposte a pagare di più per un prodotto che è coerente con l’immagine che vogliono comunicare; i new freedom, over 55 maturi, affermati e liberi da impegni familiari, che stanno vivendo la seconda giovinezza della loro vita e dedicano il tempo alle loro passioni, come la finanza, di cui sono molto competenti; i Futures, la futura classe dirigente, giovani rampanti tra i 20 e i 35 anni a cui piace godersi la vita senza preoccuparsi del futuro, con una vita molto attiva che spazia dai viaggi ad eventi culturali di ogni tipo.
Tutte persone affermate professionalmente, spesso con attività in proprio, che dedicano molto tempo alla casa e che scelgono e acquistano prodotti per se stessi e per le loro famiglie. Sono gourmand e influencer per l’acquisto di alimentari e bevande e sperimentano volentieri nuovi prodotti.

Profilata, unica, reattiva, fatta di attori influenti con un’elevata capacità di spesa: questa è l’audience del network di System24 che verrà raccontata in maniera innovativa oggi al mercato.

A suggellare la dinamicità e creatività di System24, l’evento  ’Un passo dentro, uno sguardo fuori’ che si è svolto ieri a Milano, realizzato con la collaborazione dell’agenzia I AM A BEAN.

Ivan Ranza