Comunicazione, New media

06 marzo 2015 | 12:59

Sui social cresce l’attenzione per Expo 2015. Sono 250 mila i messaggi al mese secondo i dati Blogmeter (INFOGRAFICA)

Su Fb e Twitter continua a crescere il parlato e il percepito relativi a Expo 2015, questo è quanto emerge dai dati presentati da Blogmeter. Il volume delle conversazioni supera infatti i 250mila messaggi al mese. Un tema quello dell’esposizione universale che divide: da un lato gli Expottimisti, dall’altro i critici.

Come riporta il comunicato stampa, il post su Facebook che ha generato il maggior numero di interazioni è stato quello pubblicato in data 12 febbraio, in cui vengono presentate le attività in programma ad ottobre presso il Duomo di Milano, mentre su Twitter ha ottenuto un forte successo l’iniziativa @MatchForExpo, di cui ha parlato con orgoglio a Sanremo Javier Zanetti, ambassador Expo 2015.

Pagina Facebook

Per quanto riguarda Facebook, la pagina internazionale di Expo 2015 Milano ha in media un Page Engagement (cioè un indice calcolato come la media giornaliera del rapporto tra interazioni totali e totale dei local fan moltiplicato per 1000) pari a 3,1.
Nel periodo considerato è riuscita a generare oltre 165.000 interazioni nella sua community di oltre 900.000 fan, circa 3.000 interazioni al giorno. Alcuni post pubblicati tra il 14 e il 15 gennaio hanno contribuito a sostenere il principale picco di engagement nella settimana tra il 12 e il 19 gennaio. Oltre al già citato post sulle attività del Duomo, ricordiamo la foto [2] pubblicata da Italy in US e condivisa dalla pagina di Expo 2015, a tema “Discover Italy”, in cui si ricordano i vari motivi per visitare l’Italia, tra cui, appunto, l’Expo 2015. Hanno inoltre superato le mille interazioni il post dedicato all’elenco di concerti [3] che allieteranno la città in vista di Expo2015 e quello in cui si presenta il Padiglione Italia tramite alcune foto.

Profilo Twitter

In crescita anche la follower base del profilo Twitter di Expo 2015 Milano, che ha guadagnato oltre 100.000 nuovi follower, che hanno generato circa 155mila interazioni, con una media di oltre 1.100 mention al giorno, posizionandosi tra top 20 profili italiani per quel che riguarda le menzioni ricevute al giorno. Grazie al maggior seguito, che ha contribuito ad ampliare il bacino di utenti raggiunti dai contenuti pubblicati, il profilo ha quindi totalizzato oltre 72 milioni di impressioni uniche del profilo. Oltre al tweet dedicato all’iniziativa @MatchForExpo [1], hanno avuto successo anche la foto di Carlo Cracco all’Hangar Bicocca, in cui si cita la Carta di Milano, e il tweet che sancisce il countdown “100 giorni a #Expo2015″.

Tra i temi più discussi c’è ancora la politica, ma aumentano le conversazioni relative al sito espositivo, che sta trasformandosi grazie alla costruzione dei diversi padiglioni e che aprirà le porte il primo maggio, giorno dell’inaugurazione. Alcune critiche sono arrivate per la gestione delle traduzioni e del sito verybello.it, ma ci sono anche gli #Expottimisti, termine coniato in occasione di una guida che presentava le opportunità di Expo per Milano, e che poi è diventato un hashtag di uso comune da parte di coloro che credono nel progetto. Tra le opinioni positive si riscontrano anche quelle di chi percepisce l’evento come acceleratore di business e la possibilità di acquistare i biglietti in diversi formati.