06 marzo 2015 | 8:52

Come anticipato da ‘Striscia’ a ‘Masterchef’ vince Stefano. Finale bruciata, ma seguitissima

(Corriere.it) E alla fine aveva ragione ‘Striscia la notizia’. A vincere la quarta edizione di Masterchef è stato davvero Stefano Callegaro, l’agente immobiliare veneto di 43 anni che si è aggiudicato così un premio di 100 mila euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette.

Secondo classificato nella finalissima di Sky Uno Nicolò Prati, sul terzo gradino del podio Amelia Falco, fermata all’Invention test da una sfida impegnativa: sottoporre al giudizio della chef Rosanna Marziale uno dei piatti firmati dalla stessa Marziale, la palla di mozzarella con tagliolini al basilico.

Stefano vince Masterchef 4

Stefano vince Masterchef 4

Nella seconda parte della puntata si sono sfidati Stefano e Nicolò. Tema della sfida: preparare un menu degustazione come nei ristoranti stellati. A convincere Barbieri, Bastianich e Cracco il menu di Stefano: una battuta di filetto con spuma di bagnacauda e pane croccante al prezzemolo, seguito da un’insalata di astice blu con mela verde, mango e gel di gin tonic, cernia in saor con cipolla e pinoli; come primo piatto un risotto alle seppie nere con gelato alle fave; e un’anguilla in due cotture, un secondo di alta cucina. L’ultimo piatto presentato da Stefano è una crema dolce di pere caramellate, mousse di pecorino salato e crumble di pane croccante. Nicolò, invece, ha puntato su caffè macchiato ai funghi porcini con spuma di pecorino e menta, un filetto di storione cotto in infusione di vaniglia, anice stellato e scorza di limone; animelle d’agnello con ostriche fritte e brodo di agnello aromatizzato al finocchietto, un sorbetto al sedano con formaggio di capra agli agrumi, terrina di pesci di lago con luccio e riduzione di gutturnio; tortino di cipolle di Bilegno con uovo di gallina; e infine ghiaccio di melone con alchermes, gocce di cioccolato bianco e panna.

La finale, insomma, è stata davvero bruciata. Ma, a quanto sembra leggendo i commenti su Twitter, è stata anche seguitissima.

http://cucina.corriere.it/notizie/15_marzo_05/masterchef-4-vince-stefano-azzeccato-pronostico-striscia_5b74d7d0-c383-11e4-9a3c-d1424c2aada1.shtml