Cinema

09 marzo 2015 | 18:27

Audience cinema (Audimovie) febbraio 2015

Audimovie pubblica i dati a febbraio 2015 sulle presenze al Cinema. Il primo bimestre dell’anno (01/01/2015-25/02/2015) conferma l’incremento dell’audience verso il corrispondente periodo del 2014 (02/01/2014-26/02/2014): +6,5% delle presenze. I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 22.166.291. Di questi 17.748.262 (l’80,1%) sono di una delle Sale delle Concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS.

Questa la distribuzione dei quasi 18 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie tra le varie tipologie di struttura. I grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 65,0% delle presenze; il 13,9% quelli con 6-7 schermi; il 16,2% i 3-5 schermi; il 3,3% i 2 schermi e l’1,6% i monosala. In incremento anche gli spettatori in quasi tutti i principali centri urbani: Roma -2,6%, Milano +3,9%, Torino +8,1%, Napoli +14,3%, Firenze +5,4%. Anche la media presenze per schermo cresce del 7,5% salendo a 8.362 spettatori.

La top ten dei film più visti di febbraio: sul gradino più alto si attesta “Cinquanta sfumature di grigio”, seconda e terza piazza per “Notte al museo 3 – Il segreto del faraone” e “Italiano medio”. A seguire “Non sposate le mie figlie”, “Birdman”, “Unbroken”, “La teoria del tutto”, “Jupiter – Il destino dell’universo”, “Shaun, vita da pecora”, “Noi e la Giulia”. Il podio del primo bimestre: “American sniper”, “Cinquanta sfumature di grigio”, “Si accettano miracoli”.

- Scarica il file .xls con tutti i dati: numero dei complessi cinematografici, numero degli schermi, giorni per schermo, presenza per schermo, presenze complessive, presenza per film in 3D e top film (.xls)