Mercato

16 marzo 2015 | 13:13

Il licensing prospect day, l’opportunità di networking tra aziende il 30 marzo a Bologna Fiere

A Bologna dal 30 marzo all’1 aprile si svolgerà il “Licensing Prospect Day”, la prima iniziativa di networking volta ad introdurre nelle attività di licensing nuove aziende manifatturiere italiane. Per licensing si intende la cessione da parte dell’autore di un determinato diritto alla produzione di un bene.

Levento si svolgerà in occasione del prossimo Bologna Licensing Trade Fair (Bltf), l’appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze. Il BLTF 2015 si svolgerà contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi e al nuovo evento sui contenuti digitali e multimediali Media All Rights.

Almeno venti aziende italiane,  attive in diversi comparti merceologici (soprattutto abbigliamento, accessori e food) - si legge in un comunicato - parteciperanno ad un’intensa agenda di appuntamenti con i manager delle circa 50 imprese espositrici del BLTF, che rappresentano in totale circa 700 marchi e property di grande notorietà, come Coca Cola, Jeep, Smiley, Pokemon, 20th Century Fox, Playmobil, Peppa Pig, Geronimo Stilton, Winx, Dreamworks, Minion, Lamborghini, Popeye e molti altri. In totale, il panel prevede oltre 150 incontri b2b, della durata di 30 minuti ciascuno. Lo scopo di questa iniziativa è di fornire alle aziende partecipanti, che non hanno ancora esperienze concrete nel settore del licensing, l’occasione di valutare partnership o di stringere accordi commerciali per lo sviluppo di nuovi prodotti su licenza.

All’ottava edizione del Bltf parteciperanno 50 aziende espositrici provenienti di Italia,  Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Gran Bretagna, Stati Uniti. La fiera si svilupperà su una superficie espositiva di oltre 1.500 mq. Il programma prevede diverse novità. Oltre al “Licensing Prospect Day”, è previsto anche il nuovo “BLTF Masterclass”, una giornata dedicata alle aziende che si sono avvicinate da poco al mondo del licensing, con una particolare attenzione al settore dell’editoria. Novità poi anche per il “Licensing Retail Day”: dopo i 230 incontri b2b tra espositori ed i maggiori retailer italiani della scorsa edizione, quest’anno è prevista anche la presenza di importanti reti di distribuzione europee ed internazionali.

Ulteriori dettagli sul programma della fiera sono disponibili sul sito www.bolognalicensing.com.