Comunicazione, New media

16 marzo 2015 | 17:26

Per #boycottdolcegabbana 29mila tweet e 50 milioni di utenti raggiunti

(Agi) La protesta social lanciata da Elton John su Instagram attraverso l’hashtag ‘#boycottdolcegabbana’, dopo le dichiarazioni di Domenico Dolce sulla fecondazione in vitro, ha scatenato, nelle ultime 24 ore, quasi 29mila tweet, che hanno raggiunto un’audience potenziale di 50,3 milioni di utenti (data dalla somma dei followers degli account che hanno twittato e retwittato). Questo e’ quanto emerge dall’analisi realizzata da ‘Reputation manager’, istituto italiano che analizza e misura la reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, che ha monitorato real time le reazioni su Twitter.

Domenico Dolce

Domenico Dolce (foto Olycom)

Diversi i personaggi dello spettacolo che hanno aderito alla protesta: il tweet piu’ retwittato e’ quello di Ricky Martin, seguito da quello del regista e sceneggiatore Ryan Murphy, Perez Hilton (personaggio televisivo, 5,8 mln di followers ), Sheryl Underwood (comica, 475 mila followers), John Barrowman (attore/cantante/ballerino, 350 mila followers), Rick Edwards (conduttore televisivo, 280 mila followers). “Come mostrano i dati – ha commentato Andrea Barchiesi, ad di ‘Reputation manager’, in una nota – siamo di fronte ad un caso paradigmatico di amplificazione: 29 mila tweet hanno raggiunto potenzialmente piu’ di 50 milioni di persone, questo perche’ a condurre la protesta sono personaggi dello spettacolo influenti e molto seguiti sui social. Un esempio molto concreto di come oggi una dichiarazione su un tema molto sensibile rilasciata in un’intervista ad una testata nazionale puo’, grazie alla rapidissima propagazione sui social network mediata da soggetti molto influenti, assumere una portata internazionale e moltiplicare il suo impatto, gia’ di per se notevole”. (AGI)