Editoria, New media

17 marzo 2015 | 18:42

Audiweb: le classifiche e l’analisi di DataMediaHub del traffico online di quotidiani, periodici e testate all-digital (INFOGRAFICA)

DataMediaHub ha rielaborato i dati pubblicati il 16 marzo da Audiweb per avere un panorama completo sull’informazione online nel nostro Paese. I dati di audience online sono stati analizzati selezionando le testate all digital, i quotidiani di derivazione cartacea ed i periodici degli editori iscritti ad Audiweb.

Secondo questi dati le testate all digital, comprese anche le agenzie stampa, l’area news dei portali e le televisioni, attirano complessivamente 5.5 milioni di utenti unici nel giorno medio. Tra queste, la più cliccata è TgCom24 con oltre 1,3 milioni di interazioni, delle quali però 580 mila sono frutto di aggregazioni. Seguono Nanopress, con quasi 740 mila utenti, Ansa, con 608 mila, Blogo.it, con più di 580 mila, e Fanpage, con 490 mila utenti. Risultati più contenuti per i portali di Rai News e SkyTg24 seguiti rispettivamente da 113 mila utenti e poco più di 40 mila utenti.

Infografica da DataMediaHub: la classifica delle testate all digital

Le testate con una corrispondente versione cartacea nel loro insieme, attirano 8.6 milioni di utenti unici nel giorno medio, il 56% in più rispetto a quelli all digital. Il 35% del totale è generato dalla prime due testate: Repubblica e Corriere, che raccolgono rispettivamente 1,7 milioni di utenti e 1,3 milioni. Seguono La Gazzetta dello Sport, La Stampa e il Messaggero, con, in ordine, 840 mila, 625 mila e 594 mila utenti ciascuno. Per tutte le testate il traffico da pc è nettamente superiore a quello da mobile.

Infografica da DataMediaHub: la classifica delle testate cartacee

Per quanto riguarda i periodici, complessivamente attirano, 1.3 milioni di utenti unici nel giorno medio. In prima posizione si attesta Donna Moderna, dove però le aggregazioni pesano oltre il 50% del totale, con uasi 310 mila utenti; seguono Oggi e Quattroruote,con rispettivamente 170 mila e 108 mila interazioni. Più vicini tra loro Panorama e Wired.it con 100 e quasi 99 mila utenti.

Infografica da DataMediaHub: la classifica dei periodici