Radio, Radio

17 marzo 2015 | 17:33

Dati di ascolto delle radio (Radiomonitor) gennaio/dicembre 2014

Il gruppo Finelco, a cui fanno capo Radio 105, Virgin e Rmc, ha prodotto un’approfondita analisi dei dati Radiomonitor sull’audience radiofonica 2014 (pptx). Nella nota diffusa alla stampa  il presidente di Finelco Alberto Hazan esprime la massima soddisfazione per i dati di ascolto dei singoli  quarti d’ora relativi al secondo semestre 2014che confermano non solo  la leadership complessiva del Gruppo Finelco, con la share più elevata fra tutti i gruppi radiofonici, grazie al contributo di Virgin e di Radio Monte Carlo, ma, soprattutto la leadership assoluta dei programmi  di Radio 105 sui programmi della concorrenza. Il risultato più eclatante – scrive sempre Finelco – riguarda il netto sorpasso di “Benvenuti nella giungla”, il programma condotto  da Gianluigi Paragone con Mara Maionchi e Ylenia, partito meno di un anno fa e in onda dal lunedì al  venerdì dalle 19.00 alle 21.00, nei confronti della “Zanzara” di Giuseppe Cruciani e David Parenzo in onda  nella stessa fascia oraria su Radio24. Secondo la nota Finelco i numeri parlano chiaro: “Benvenuti nella giungla” – con 338.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio contro i 287.000 della “Zanzara” – si posiziona al terzo posto della classifica, distanziando di cinque posizioni  e di 51.000 ascoltatori il programma di Cruciani e Parenzo.

I programmi più ascoltati della radio italiana nel 2014

I programmi più ascoltati della radio italiana nel 2014

Altre piacevoli conferme per Finelco:

I due programmi radiofonici più ascoltati in assoluto sono di Radio 105.

Il più ascoltato è “Tutto esaurito”, il morning show dell’emittente condotto da Marco Galli che conta 1.077.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio.

A soli 3.000 ascoltatori di distanza (1.074.000, quindi sostanzialmente alla pari) si posiziona Lo Zoo di 105 di Marco Mazzoli.

Sui primi 15 programmi radiofonici, ben 5 sono di Radio 105: oltre ai primi due classificati, Tutto esaurito e Lo Zoo di 105, in classifica figurano Music & Cars (condotto da Alvin e Dj Giuseppe), 105 Friends (Tony Severo e Rosario Pellecchia) e 105 All’una (Daniele Battaglia); gli altri 10 si dividono tra RTL (5 programmi, a cominciare dal terzo in classifica, La famiglia giù al nord, per passare poi al quinto in classifica, Password, al settimo, W l’Italia, all’ottavo, The Flight, al dodicesimo, Non stop news), Deejay (3 programmi, a cominciare dal sesto in classifica, Deejay chiama Italia, per passare poi al quattordicesimo e al quindicesimo in classifica, Chiamate Roma e Il Volo del mattino), Rai Radiouno e Radio Italia con uno solo a testa nei primi 15.

Radio 105 conduce la Top Ten dei programmi della fascia del drive time della mattina (6-9) con Tutto Esaurito; è ben piazzata al quinto posto dei programmi della fascia della piena mattina (9-12) con 105 Friends, in ottima crescita sui dati del primo semestre; conduce la top ten dei programmi dell’ora di pranzo (12-14), con 105 All’una; conduce la top ten dei programmi del pomeriggio (14-18) con Lo Zoo di 105 e occupa anche il quarto posto con Music & Cars; occupa sia il secondo sia il terzo posto dei programmi del drive time di ritorno (18-21) con 105 Mi Casa (condotto da Max Brigante) e con Benvenuti nella Giungla.

Afferma Angelo Colciago De Robertis, direttore di Radio 105: “In uno scenario regolato da un sistema di rilevazione che si basa sulla dichiarazione della radio ascoltata il giorno prima, quindi direttamente subordinata alle strategie di marketing , il dato relativo ai quarti d’ora, quello che rispecchia più fedelmente l’ascolto reale, premia Radio 105.

Ne siamo felici e ci piacerebbe che questo tipo di analisi fosse maggiormente valorizzato rispetto a quello di maggiore suggestione dell’ascolto del giorno medio (cioè almeno un quarto d’ora nel giorno medio)”.

- Leggi o scarica l’analisi Finelco dei dati Radiomonitor sull’audience radiofonica 2014 (pptx)