Televisione

19 marzo 2015 | 18:02

La Champions fa il pieno di ascolti: oltre 8 milioni di spettatori per Borussia Dortmund-Juventus

(ANSA) In prima serata ieri al top Borussia Dortmund-Juventus su Canale 5, seguito da 8.007.000 spettatori, share del 27.51%, il match di Champions League più visto della stagione. Al secondo posto Rai2 con il nuovo appuntamento con il programma The voice of Italy, 2.941.000 (12.63%). Seguono: Rai3 con Chi l’ha visto?, 2.673.000 (11.27%); Rai1 con una puntata speciale di Porta a porta dedicata all’attacco terroristico in Tunisia, seguita da 2.285.000 (8.81%) e, in particolare, la seconda parte con 1.015.000, share del 9.48%; Italia 1 con il film Crazy stupid love, 1.590.000 (6.25%) e Retequattro con Dalla vostra parte, interamente dedicato all’attentato, 1.455.000 (4.99%). Sul fronte dei Tg delle 20, il Tg1 ottiene il 24.26% pari a 6.251.000; il Tg5 il 19.94% pari a 5.054.000 mentre il TgLa7 il 5.58% pari a 1.442.00. Nell’access prime time, Affari tuoi ottiene 5.019.000 (16.96%), mentre Striscina la notizina su Canale 5 4.991.000 (18.54%). Vittoria delle reti Mediaset in prima serata con 11.930.000 e il 41.13% contro 10.753.000 e il 37.07% della Rai; in seconda serata sono invece le reti Rai a prevalere con 4.892.000 (40.25%) contro 3.785.000 e il 31.14% di quelle Mediaset. Infine intera giornata alla Rai con 4.205.000 e il 38.76% contro 3.853.000 e il 35.51 di Mediaset. La Rai segnala ancora le edizioni straordinarie dei tg e la lunga diretta che Rainews 24 ha dedicato all’avvenimento: alle 14.30 il Tg1 è stato seguito da 1.698.000 (12.97%); alle 15.30 il TG2 da 947.000 e il 7.85%, mentre il TG3 delle 16.12 da 579.000 e il 5.14%. Mediaset segnala invece lo speciale Champions League con 3.251.000, share del 16.34%; in seconda serata “Matrix” (634.000), Uomini e donne (2.980.000), Il segreto (3.348.000 e 29.08%); Pomeriggio Cinque (2.427.000 nella prima parte e 2.290.000 nella seconda). Tra gli appuntamenti in day-time con “L’Isola dei famosi”:su Canale 5 alle 16.05 ha ottenuto 3.166.000, 27.87% di share.Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto ieri uno share medio del 5.8%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky è stata di 1.692.275 spettatori con il 5.9%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, la media è stata dell’8%. Per l’Intrattenimento, in primo piano il nono episodio della settima stagione di Castle, in onda dalle 21 e dalle 22.50 circa su Fox HD/+1, che è stato seguito nel complesso da 281.092 spettatori medi. In evidenza anche il terzo appuntamento con Alessandro Borghese 4 ristoranti, dalle 21.10 circa e dalle 23.15 circa su Sky Uno/+1 HD e Sky On Demand, che è stato visto nel complesso da 165.484 spettatori medi. Da segnalare, infine, il quinto episodio della terza stagione di House of Cards su Sky Atlantic HD e Sky On Demand, dalle 21.10 e dalle 23.10 seguito in media da 113.259 spettatori complessivi. Sui canali Sport e Calcio, il match di ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League Barcellona-Manchester City, in diretta esclusiva dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport Plus HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto davanti alla tv 215.430 spettatori medi complessivi. A seguire, il post partita, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, è stato seguito in media da 266.823 spettatori complessivi. Sui canali Cinema, da segnalare il film Tutto sua madre, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, che ha raccolto 134.335 spettatori medi complessivi. Tra le proposte di mondi e culture, l’appuntamento con la serie documentaristica Stupidi al quadrato, dalle 21.25 circa su National Geographic Channel HD/+1, ha avuto un seguito di 34.915 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto sui canali del bouquet Sky 2.638.248 spettatori unici. In particolare, l’edizione in onda dalle 20 circa è stata vista in media da 167.978 spettatori. (ANSA, 19 marzo 2015)