Manager

23 marzo 2015 | 15:09

Gianfranco Lanci, corporate president di Lenovo

Lenovo ha annunciato un riallineamento del suo business per gruppi di prodotto e aree geografiche a seguito della riuscita integrazione delle ultime acquisizioni, mettendo in atto una struttura organizzativa progettata per ottenere una maggiore velocità, sinergia e crescita globale.
In un nuovo ruolo di leadership, Gianfranco Lanci è stato nominato Corporate President di Lenovo, con effetto dal 1 ° aprile (inizio del nuovo anno fiscale).
Lanci diventa leader di tutte le organizzazioni per aree geografiche di Lenovo e aggiunge la responsabilità dell’Enterprise Business Group al suo attuale ruolo di capo del PC Group. Avrà quindi responsabilità globale end-to-end delle prestazioni e della gestione aziendale in queste aree, pur mantenendo la sua attuale posizione di Lenovo Chief Operating Officer. Lanci era entrato in Lenovo nel mese di aprile del 2012 e ha 30 anni di esperienza nel business dei personal computer, con numerosi ruoli di leadership ricoperti presso Texas Instruments e Acer.
Lenovo ha anche annunciato la nomina di Gerry Smith a Executive Vice President e Chief Operating Officer di PC & EBG (Personal Computer ed Enterprise Business Group), posizione che riporta a Lanci. Nel suo nuovo e più ampio ruolo, Smith avrà la responsabilità di spingere la crescita e la redditività per due settori chiave che rappresentano oggi più dell’80% del fatturato totale, e diventa leader delle Global Operations per queste aree di business.
Attualmente, Smith guida l’area geografica delle Americhe e l’Enterprise Business Group di Lenovo. Smith era entrato in Lenovo nel 2006 e ha una comprovata esperienza di leadership ed esecuzione end-to-end. Ha contribuito a costruire la supply chain globale vincente di Lenovo, a livello mondiale, che ha contribuito a far arrivare Lenovo alla posizione # 1 nei PC.
“Mentre ci avviciniamo all’inizio del nostro nuovo anno fiscale, Lenovo è oggi una società più grande e più diversificata che mai. Con il successo dell’integrazione delle nostre recenti acquisizioni, abbiamo infatti tre principali motori di crescita – PC, Enterprise e Mobile “, ha detto Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo. “Quindi, dobbiamo avere la giusta struttura e concentrarci sull’esecuzione perfetta della nostra strategia- in ogni mercato e con ogni cliente. Oggi, abbiamo un’opportunità unica per rispondere a queste esigenze strutturali e poter sfruttare al meglio i talenti dei nostri leader e della nostra squadra, mentre riconosciamo e celebriamo i risultati di molti dei nostri top leader “.