Editoria, New media

24 marzo 2015 | 13:47

Facebook vuole portare i contenuti dei siti d’informazione al suo interno senza rimandi e link esterni. Test con NYT, National Geographic e BuzzFeed

(ANSA)  Portare i contenuti dei siti d’informazione direttamente all’interno di Facebook, senza rimandi a siti e domini esterni, garantendo comunque ai giornali una parte degli introiti prodotti dalla pubblicità: è il sistema a cui starebbe lavorando Facebook con una serie di testate statunitensi, compreso il New York Times che ne riporta la notizia.

Mark Zuckerberg (foto Olycom)

Il sistema è allo studio e potrebbe vedere la luce nei prossimi mesi. Secondo il Nyt, Mark Zuckerberg starebbe lavorando a una serie di accordi con alcune testate statunitensi tra cui anche il National Geographic e BuzzFeed. In Europa ci sarebbero contatti con il Guardian che però, stando a quanto riporta il quotidiano della Grande Mela, sarebbe scettico e avrebbe suggerito agli editori di negoziare i termini dell’accordo per mantenere il controllo di contenuti e pubblicità. Il Nyt sottolinea che per le testate giornalistiche questa mossa “è un gigantesco atto di fede poiche’ sono abituate a trattenere il più possibile il lettore sulle loro pagine”.