Mercato

24 marzo 2015 | 14:50

Banzai ha scelto Akamai per arricchire la propria offerta di video online multipiattaforma

Akamai Technologies annuncia che Banzai Media ha scelto le sue soluzioni per migliorare le performance dei siti web, arricchire l’offerta di video online e incrementare gli introiti derivanti dal video advertising. Banzai Media, primo editore italiano sull’online per utenza mensile, con 18,5 milioni di Utenti Unici mensili, ha implementato tre soluzioni Akamai: Media Delivery, Media Analytics e WebPerformance. Grazie alle soluzioni di Akamai, Banzai è oggi in grado di assicurare ai suoi utenti un’esperienza di visione online ottimale, anche in occasioni di importanti picchi di traffico.

“Le performance sono un fattore estremamente importante per noi,” spiega Andrea Santagata, Amministratore Delegato Banzai Media. “Attraverso una piattaforma proprietaria basata su Akamai, abbiamo acquisito una maggiore flessibilità con tutti i formati pubblicitari, rendendo molto più facile personalizzare i nostri contenuti per andare incontro alle preferenze degli utenti”.

Banzai Media è attualmente al terzo posto in Italia in termini di utenti raggiunti dai suoi video con 7,9 Milioni di Unique Viewer e prima web property italiana in assoluto, con una penetrazione di circa il 33% sull’universo dei navigatori video italiani. Data la centralità del video nella strategia di Banzai, essere in grado di offrire la migliore delle esperienze di visione online agli utenti è un fattore di crescente importanza per l’azienda.

Grazie alla soluzione Media Delivery, scelta per supportare la distribuzione di video su desktop e mobile, Banzai è oggi in grado di riprodurre video in HD senza interruzioni, di gestire i picchi di traffico online fino a 3Gbps e di trasmettere fino a 15Tb di traffico al giorno. Grazie a Media Analytics, Banzai ha a disposizione metriche sul coinvolgimento del pubblico e sull’effettivo consumo dei video e statistiche sui trend, che permettono all’azienda di prendere decisioni tempestive per gestire e monetizzare al meglio i contenuti.

Per garantire ai suoi utenti un accesso veloce, affidabile, sicuro e personalizzato ai contenuti online, Banzai ha inoltre scelto la soluzione Web Performance di Akamai. Dall’adozione della soluzione, Banzai ha migliorato le performance dei suoi canali web del 43% in Italia e del 283% a livello mondiale. Oggi, i portali e i video di Banzai sono sempre raggiungibili e fruibili dagli utenti con la migliore qualità. Banzai è così passata da circa 139 milioni di impression video registrati nel 2013, alle ultime statistiche che registrano oltre 355 milioni di impression video nel 2014 (+155%) nelle quattro aree tematiche più importanti per l’azienda: donna, cucina, news e giovani. Tutto questo, senza la necessità di risorse infrastrutturali aggiuntive.

“I consumatori si aspettano un accesso istantaneo ai contenuti multimediali su ogni schermo con il massimo della qualità, ovunque si trovino. Per soddisfare queste aspettative è necessaria una soluzione per la distribuzione online che soddisfi la domanda per un accesso più rapido ai contenuti attraverso una serie infinita di dispositivi connessi”, afferma Luca Collacciani, Regional Manager di Akamai Italia. “Grazie ad Akamai, Banzai è oggi in grado di offrire ai suoi utenti un’esperienza online di qualità e di gestire in modo ottimale i picchi di traffico legati alla stagionalità dei contenuti”.

Sfruttando appieno tutte le potenzialità offerte dalle soluzioni di Akamai, Banzai ha ottenuto ottime performance, scalabilità, tracciabilità e incremento del ROI. “Oggi e in futuro, la tecnologia Akamai riveste un ruolo importante per lo sviluppo del nostro business”, conclude Santagata.

Le soluzioni Akamai sono state completate da Meride, la piattaforma per la pubblicazione e la gestione di contenuti video del partner di Akamai, Mosaico.