24 marzo 2015 | 15:56

Top Brands febbraio: Juventus e Paesionline senza rivali, nel Food svettano Oro Saiwa e Nutella (INFOGRAFICA)

Il consueto appuntamento di Blogmeter con i 200 brand più efficaci su Facebook e Twitter si segnala per la novità costituita dal focus di questo mese: il Food. Su Facebook, nel mese di febbraio, la classifica delle pagine più engaging rimane invariata per le prime due posizioni con Paesionline in testa e  l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) in posizione d’onore, mentre su Twitter si conferma la Juventus FC con al secondo posto l’account di Expo 2015 Milano. Sono queste le evidenze che emergono dall’appuntamento mensile con la Top Brands di Blogmeter. Da segnalare che questo mese, Blogmeter oltre a proporre le consuete 200 posizioni dei brand che hanno performato meglio su Facebook e Twitter, offre anche un focus di approfondimento su un singolo settore di riferimento: per febbraio la scelta è caduta sul segmento del Food dove svettano brand come Oro Saiwa e Nutella.

Su Facebook dopo Paesionline ed ENPA, si segnala il terzo posto conquistato dalla pagina dell’Agente Lisa, in cui la Polizia di Stato informa i cittadini su iniziative in tema di sicurezza e prevenzione, mentre su Twitter dopo Juventus FC ed Expo 2015 Milano troviamo in terza posizione il profilo di Team World, la community che si occupa di promozione e marketing nel settore dell’entertainment. A conferma di quanto Twitter sia utilizzato per promuovere e raccontare eventi, è da segnalare tra le prime dieci posizioni la presenza del profilo della Social Media Week svoltasi a Milano nel mese di febbraio. Sempre su FB, il brand che ottiene la maggiore crescita per fan è Samsung Italia con al terzo posto la pagina di Lidl Italia. Da notare che nelle prime dieci posizioni trovano posto diversi brand della GDO, tra tutti Carrefour (quinto) seguito a stretto giro da Media World (sesto). FB è infatti il luogo preferito dai brand per segnalare promozioni e offerte, un tema caro ai consumatori. Analogamente anche per Twitter i profili che acquisiscono più follower a febbraio provengono da ambiti diversificati: in particolare Juventus FC lascia lo scettro a Expo 2015, per accomodarsi in seconda posizione. Da segnalare nelle prime dieci posizioni gli account di Samsung Italia e di Ikea. Per quello che riguarda il tempo di risposta su FB ben otto posizioni su dieci sono detenute da pagine di brand dell’ambito Telco: dietro Wind, il più veloce a rispondere agli utenti (7 min.), troviamo Tiscali e Vodafone con tempi di attesa decisamente superiori (rispettivamente 15 e 37 min.). Su Twitter i tempi di attesa sono inferiori: Amadori continua a detenere il primato sfruttando il traino di Masterchef, lasciando gli utenti in attesa di risposta per soli 4 minuti.

Nel settore Food trionfano Oro Saiwa e Nutella

In coda i risultati dell’approfondimento di questo mese dedicato ai brand del mondo Food. Per elaborare questa classifica Blogmeter ha analizzato esclusivamente le fanpage dei brand, escludendo pagine legate ad eventi o community promosse o sponsorizzate dai marchi stessi. Se mettiamo a confronto i valori del page engagement/total engagement dei brand Food con quelli delle pagine più engaging della classifica generale, emerge che nonostante il tema muova interesse tra i consumatori, ci sono ancora ampi spazi di miglioramento per coinvolgere i fan. Su Facebook la pagina più engaging nel mese di febbraio è quella di Oro Saiwa, un bel risultato visto che la pagina ha un solo mese di vita. Seguono le pagine di Vitasnella Bakery e quella di Sottilette che giocano la loro presenza con logiche differenti: la prima puntando su contenuti che vanno a toccare temi collaterali al brand (salute, benessere), la seconda sfruttando il traino della campagne pubblicitarie in essere. Su Twitter il primato è detenuto da uno dei brand Food più amati dagli Italiani, e non solo: Nutella, che ospita sul suo profilo numerosi contenuti di utenti che spontaneamente condividono i loro momenti in compagnia del prodotto. A seguire San Carlo e Amadori che sfruttano il traino di Masterchef di cui sono sponsor. Sempre su FB Oro Saiwa è anche il brand che acquisisce il maggior numero di fan, mentre la seconda e terza posizione è occupata rispettivamente da Buitoni e Star, grazie a contenuti ricchi e interessanti (ricette, consigli di cucina, ecc). Anche su Twitter Nutella è leader per numero di nuovi follower acquisiti, mentre in seconda e terza posizione troviamo Fantafun e Ferrero Rocher che puntano su contenuti leggeri e divertenti.

Top Brand febbraio - settore food

Top Brand febbraio – settore food