26 marzo 2015 | 16:00

Le novità su Messanger e Facebook nella conferenza degli sviluppatori a San Francisco

Arrivano nuove funzioni per Messanger, il servizio di scambio istantaneo di messaggi e nuove app dedicate per fare acquisti online, chiamate vocali, video sferici. Sono alcune delle novità annunciate dal cofondatore e Ceo di Facebook Mark Zuckerberg nella Conferenza degli sviluppatori a San Francisco.

Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg cofondatore e Ceo di Facebook (foto Olycom)

“Inizieremo a mescolare video tradizionali con quelli dal contenuto più ‘immersivo’. Immaginate una vista dall’alto di Google Street Maps”, ha spiegato Zuckerberg. Si tratta di video di realtà aumentata.  Il social ha anche lanciato una sfida a YouTube con l’embedded video player che consente con il codice html di inserire video pubblicati su Facebook in altri siti.

C’è anche spazio per nuove app. Con la piattaforma Parse gli sviluppatori potranno costruire una categoria di app nuova per i dispositivi connessi, dai telecomandi per aprire il garage a rilevatori di fumo fino ai braccialetti a tecnologia indossabile. “Facebook da singola app è diventata una famiglia di applicazioni – ha sottolineato Zuckerberg -. Vogliamo mettere le persone al primo posto e fornir loro maggiori opzioni per connettersi attraverso questa famiglia di app e anticipare il futuro della condivisione”.

F8, tutte le novità di Facebook: dai video a 360° gradi di Oculus fino agli acquisti su Messenger (Corriere.it)

What the first round of Facebook Messenger apps will look like (Mashable.com)