30 marzo 2015 | 12:43

Torna ‘RadioItaliaLive’: il 28 maggio attese in piazza Duomo oltre 100mila persone. Partner Che Banca!

 Torna anche quest’anno il 28 maggio in Piazza Duomo ‘RadioItaliaLive – il concerto’, l’evento musicale gratuito organizzato dal network di Mario Volanti dedicato alla musica italiana e inserito nel contesto di ‘Expo in città’, il palinsesto di eventi programmati per i sei mesi dell’esposizione universale a Milano.

Da sinistra: i comici Luca & Paolo, Massimo Pontini, Mario Volanti, il sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore Filippo Del Corno

Per il terzo anno di seguito la conduzione viene affidata alla coppia Luca & Paolo. Tanti i protagonisti che si alterneranno sul palco accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Santori e che presenteranno pezzi con nuovi arrangiamenti esclusivi per questo live: Alessandra Amoroso, Cesare Cremonini, Fedez, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Nek e Max Pezzali. Due le novità previste per questa edizione. La prima è ‘Radio Italia 3.0′, uno spazio dedicato ai giovani in cui si esibiranno Giovanni Caccamo, fresco vincitore dell’ultimo Sanremo Giovani, Lorenzo Fragola, trionfatore nell’ultima edizione di X-Factor e il cantautore Nesli. La seconda novità, ‘Radio Italia World’, vedrà sul palco una star internazionale, il dj Bob Sinclar, che si esibirà con due brani, uno in italiano e uno no. Un omaggio ai tanti stranieri che ci saranno in città per Expo. Anche per questa edizione è prevista una partecipazione record sia in piazza che sui social, che punta ad eguagliare e superare i risultati raggiunti nelle edizioni precedenti. Solo nel 2014 in piazza Duomo erano presenti 150.000 persone, 890.000 gli spettatori sintonizzati su Radio Italia Tv e, come ha ricordato Massimo Pontillo, direttore generale marketing e commerciale di Radio Italia, sono stati registrati 2,4 milioni di contatti nella sola serata del concerto. Anche quest’anno la copertura social su tutti i profili della radio sarà massima, con gli hashtag ufficiali #rilive e #wowrilive. Il concerto sarà poi trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia tv, in streaming audio/video su radioitalia.it e sulle app gratuire. Prevista, come per l’edizione scorsa, una replica su Italia 1. “Siamo felici della collaborazione che si rinnova con Radio Italia e un evento come questo renderà la città di Milano ancora più accogliente in un periodo clou dell’Expo”, ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia, intervenuto con l’assessore Del Corno alla presentazione del 30 marzo a Palazzo Marino.
Presenting Partner per l’edizione 2015, realizzata, come le altre, senza finanziamenti pubblici, sarà CheBanca!. Partner saranno anche Atm, Meteo.it, Me Milan il Duca, Tv Sorrisi e Canzoni e Chi, mentre a ‘Ebiquity’, società internazionale di consulenza media e comunicazione, sarà affidata l’analisi delle interazioni.