Televisione

31 marzo 2015 | 13:22

Aumenta la visione della tv da pc, tablet e smartphone. I dati di una ricerca europea Nielsen (INFOGRAFICA)

L’84% degli italiani guarda la Tv per vedere film, seguono i notiziari (81%), e i documentari (77%). Il 10% per guardare le news usa il tablet. La tv diventa sempre più social, a febbraio i post e le impression, il numero di volte in cui una pagina web viene visualizzata, sono stati rispettivamente 6,4 milioni e 433 milioni. Sono i dati della ricerca ‘Digital landscape and the impact of Tv everywhere’ condotta da Nielsen su un campione di 30.000 individui in 60 Paesi.

Dal confronto con gli altri paesi europei si scopre che in media in Ue solo l’81% vede i film alla tv, mentre per i notiziari la media è all’80%. Il 72% degli italiani vuole essere sempre connesso e per il 66% la grandezza dello schermo televisivo conta. In Ue in media solo il 66% vuole essere sempre connesso e per il 55%, undici punti in meno dell’Italia, lo schermo della tv deve essere grande.

nielsen tv

“Dai dati della nostra survey – dichiara l’ad di Nielsen Italia Giovanni Fantasia nel comunicato – emerge che i “second screens” (pc, tablet, smartphone) stanno diventando un’estensione strutturale di quello televisivo, al punto che – continua Fantasia – i produttori di contenuti sono chiamati ad affrontare la sfida di fornire vere e proprie esperienze di entertainment fruibili attraverso diversi strumenti mediatici. Ne derivano nuove opportunità per l’intero comparto della comunicazione. I social media, in particolare, possono incrementare la conoscenza dei programmi e allo stesso tempo massimizzare l’audience raggiungibile da più schermi”.

nielsen tv 2

Scarica o leggi il comunicato (.pdf)

Scarica o leggi l’infografica (.ppt)