01 aprile 2015 | 18:49

Mediaset spinge sui canali tematici. Il direttore Costa: in estate partiamo con l’esclusiva della Champions. In arrivo la triangolazione carta, web e tv con il magazine ‘Donna Moderna’ (INFOGRAFICA)

di Marco Castrovinci – Risultati alla mano, con i canali tematici free Iris, La5, Top Crime, Italia 2 e Mediaset Extra che arrivano complessivamente al 5% nel prime time e al 4,5% nel day time (lasciando fuori dal computo Boing, Cartoonito e TgCom24), a Cologno hanno deciso di alzare il tiro e “implementare l’offerta di intrattenimento per il grande pubblico”.

Marco Costa, direttore canali tematici Mediaset (foto Zambelli-Photomovie)

Marco Costa, direttore canali tematici Mediaset (foto Zambelli-Photomovie)

Con la creazione di un’unica direzione dedicata al bouquet tematico del gruppo, affidata a Marco Costa, Mediaset ha capito quale ruolo intende giocare nella partita dell’offerta sul digitale terrestre, che la vede in corsa contro Rai e Discovery, mentre Sky è naturalmente il competitor sul fronte pay. Fronte su cui, dicono a Mediaset, si sta lavorando molto. “Prima dell’estate”, sottolinea Costa, “presenteremo come intendiamo affrontare la sfida della Champions e dell’esclusiva Premium, che di per sé è un piccolo evento nel mondo della televisione”.


Su Iris, la rete dedicata al cinema, la prima novità arriverà il 19 aprile, quando inizierà il ciclo ‘Storie di libertà’ dedicato al 70esimo anniversario della Liberazione: una settimana di dodici film a tema, in prima e seconda serata, tra le più premiate introdotte da interventi di fausto Bertinotti, Gianpaolo Pansa, Letizia Moratti, Ascanio Celestini e altri protagonisti della politica e della cultura del nostro Paese.
La5, il canale dell’intrattenimento femminile, ha in programma una nuova produzione dedicata ai prediciottesimi (i video documentari che celebrano l’ingresso dei ragazzi nella maggiore età) dal titolo provvisorio “Il boss dei prediciottesimi” (o, in alternativa, ‘Grande anch’io”). Da aggiungere a ‘Ho sposato un gigante’, reality familiare su ménage tra un uomo e la moglie affetta da nanismo, e il magazine di approfondimento ‘Donna Moderna’, in collaborazione diretta con la rivista Mondadori: “un esperimento di interazione tra carta, web e tivù”, spiega Costa. “Quaranta puntate presentate da Lucilla Agosti, per un format pilota che ci piacerebbe si aprisse anche ad altri gruppi editoriali”.
Per Top Crime in arrivo tre serie in prima visione tivù assoluta, e cioè ‘The Affair’ (miglior serie drammatica ai Golden Globes 2015), ‘American Crime’ e Aquarius’. Mentre Italia 2 prepara nuovi docureality “di adrenalina strong, un genere che ha successo e che al sabato raggiunge anche il 7-8%”, tra action, superbike, motocross e un progetto dedicato al pugilato. Mediaset Extra continuerà invece sulla strada intrapresa di riproposizione del meglio delle tovù Mediaset, con la novità di ‘Novela’, una programmazione di soap ogni mattina dalle 7 alle 12 e da aprile con nuove serie in prima visione.

Leggi o scarica la presentazione su target e posizionamento dei canali tematici Mediaset (.pptx)

L’OFFERTA MEDIASET CANALE PER CANALE

Iris IL GRANDE CINEMA
Il canale leader tra i tematici (ottava rete nazionale) è già entrato nel telecomando mentale degli italiani: ogni sera a prescindere dall’offerta delle altre reti è diventato un punto di riferimento sicuro di chi ama il cinema. Trasmette oltre 2.000 film all’anno con una media in prima serata che sfiora il 2% di share.
Novità in arrivo
il ciclo “Storie di libertà” in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile. Da domenica 19 a venerdì 24 aprile Iris propone un’intera settimana dedicata ad alcune tra le pellicole più premiate sul tema, in prima e seconda serata, commentate da figure di primo piano della politica e della cultura italiana. Dodici film che raccontano i giorni e i fermenti legati alla Resistenza con interventi di Fausto Bertinotti, Gianpaolo Pansa, Letizia Moratti e altri nomi illustri. Tra i titoli, “Il delitto Matteotti”, “Il mandolino de Capitano Corelli”, “Il generale della Rovere”, “I piccoli maestri”.

La5 INTRATTENIMENTO AL FEMMINILE
La rete dedicata al pubblico femminile curioso e informato: in cinque anni ha proposto oltre 40 produzioni originali di intrattenimento.
Novità in arrivo
una nuova produzione (“Grande anch’io”, titolo provvisorio) sui Prediciottesimi (autentici documentari privati che celebrano in maniera faraonica, con risultati spesso comici, l’ingresso nella maggiore età).
“Ho sposato un gigante”: reality informativo e leggero sul ménage familiare di un uomo con moglie affetta da nanismo.
“Donna Moderna”: magazine di approfondimento, esperimento di triangolazione tra web,Tv e carta stampata.

Top Crime IL MEGLIO DELLE SERIE POLIZIESCHE
E’ l’ultima nata del gruppo che ha ottenuto da subito grandi consensi: è terza rete in prime time tra le digitali terrestri gratuite. E’ la destinazione di chi apprezza le serie poliziesche e preferisce il racconto breve rispetto all’impegno di tempo richiesto da un classico film. Sette serate, sette diverse proposte.
Novità in arrivo
Oltre 100 ore di telefilm in prima visione tv assoluta. Tra questi:
“The Affair” (Golden Globe 2015 come miglior serie drammatica)
“American Crime”(con Felicity Huffman)
“Aquarius” (con David Duchovny)

Italia 2 DOCU-REALITY, ACTION ADVENTURE, SPORT
Con le sue proposte a base di adrenalina allo stato puro, si è ritagliata uno spazio importante nel pubblico televisivo tra i più difficili da conquistare: uomini tra i 15 e i 30 anni.
Novità in arrivo
Action adventure, docu-reality, game e sport con le gare più importanti di basket, SuperBike e motocross. E ancora, un quiz sul campionato di calcio e un avvicente docu-reality sul mondo del pugilato.

Mediaset Extra IL MEGLIO DELLA TV MEDIASET DI OGGI E DI IERI
Un canale di servizio: il meglio della tv Mediaset ritrasmesso in orari e giorni differenti, per raggiungere anche i telespettatori che si sono persi le prime visioni dei loro programmi preferiti. Dalla riproposizione dei grandi show del passato di Mediaset, commentati oggi direttamente dai protagonisti, fino alla programmazione classica dei giorni appena trascorsi
Novità in arrivo
Ogni mattina, dalle 7 alle 12, è appena partita una nuova proposta: il branded block Novela, una programmazione dedicata a soap opera e telenovele. Al via da aprile nuove serie in prima visione tv assoluta.

Leggi o scarica la presentazione su target e posizionamento dei canali tematici Mediaset (.pptx)