New media, Pubblicità 

02 aprile 2015 | 11:11

Google nel 2015 si confermerà leader mondiale della pubblicità digitale (INFOGRAFICA)

In tutto il mondo la spesa pubblicitaria digitale arriverà nel 2015, secondo le stime di eMarketer, 170 miliardi di dollari. Quest’anno, la spesa per i search ad – gli annunci di ricerca – toccherà gli 81,59 miliardi dollari, con un incremento del 16,2% rispetto al 2014.

Spesa digital adv - eMarketer

Spesa digital adv – eMarketer

Entro il 2019 gli investimenti per i search ad raggiungeranno i 130.580 miliardi dollari a livello globale, con una crescita che sfiorerà il 10%.
Google è ancora di gran lunga il player più importante in questo ambito, le stime vedono la società di Mountain View in crescita del 15% quest’anno, che la porta ad un ragguardevole 54,5% del market share.
Intanto, Baidu trae vantaggio dall’embargo cinese a Google, passando dal 7,6% del 2014 al 8,8% di quest’anno. Proprio il motore di ricerca cinese è l’unico che, nel triennio 2013-2015, ha registrato una crescita costante in termini assoluti, con buona pace dei più noti – almeno in Occidente – Microsoft e Yahoo, ormai doppiati da Baidu.

Spesa digital adv per player - eMarketer

Spesa digital adv per player – eMarketer