Manager

02 aprile 2015 | 15:01

Fulvia Filippini, direttore public affairs di Sanofi Italia

Fulvia Filippini, è il nuovo Direttore Public Affairs di Sanofi Italia con decorrenza aprile 2015. Filippini riporterà direttamente ad Alexander Zehnder, Presidente e Amministratore Delegato Sanofi Italia e, a livello funzionale, a Corinne Duguay, Vice Presidente Public Affairs Sanofi Europa.

Fulvia Filippini, Direttore Public Affairs di Sanofi Italia

Fulvia Filippini, Direttore Public Affairs di Sanofi Italia

“Sono molto soddisfatto di annunciare l’ingresso di Fulvia Filippini nel Leadership Committe dell’Azienda – ha commentato Zehnder – Sanofi è leader in Italia sia per la presenza industriale sia per l’ampiezza delle soluzioni terapeutiche a disposizione di pazienti e consumatori. In un momento in cui abbiamo molte sfide di accesso, di attrattività degli investimenti e di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, l’attività di Public Affairs assume un ruolo sempre più strategico e richiede professionalità specifiche con profonda conoscenza del business, delle istituzioni, e del panorama economico e sanitario. Sono certo che una professionista come Fulvia, con la sua consolidata esperienza, contribuirà a consolidare il nostro ruolo di partner strategico globale della società italiana”.
La Direzione Public Affairs avrà la responsabilità di consolidare la collaborazione e il partenariato con gli stakeholders istituzionali dello scenario sanitario nazionale, coordinare le attività legate alle associazioni dei pazienti e alle associazioni di categoria e rafforzare il posizionamento e la reputazione dell’Azienda presso gli stakeholders chiave del settore salute.
Fulvia Filippini, laureata in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito l’Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Administration presso la Luiss Business School e un master in studi legislativi presso l’ISLE. In precedenza ha ricoperto incarichi con crescenti responsabilità nel panorama farmaceutico anche a livello internazionale, provenendo da ABBVIE dove ricopriva la posizione di International Government Affairs Director Western Europe&Canada/EU e prima ancora Abbott e Merck dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nelle aree di Institutional Affairs e Regional Health Care.