Televisione

08 aprile 2015 | 18:25

Più di 7 milioni di spettatori per semifinale di Coppa Italia su Rai1

(ANSA) La semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Fiorentina e Juventus, vinta dai bianconeri che volano in finale, ha vinto la serata tv di ieri con 7 milioni 644 mila spettatori e il 26.17% di share. Il primo tempo è stato visto da 8 milioni 178 mila spettatori (27.49%), il secondo da 7 milioni 155 mila (24.92%). Su Canale 5 il film What women want con Mel Gibson si è fermato a 2 milioni 427 mila spettatori con il 10.22%. La sfida dei talk politici è stata vinta da Ballarò di Massimo Gianni su Rai3 con 1 milione 428 mila spettatori e il 5.81%, mentre DiMartedì di Giovanni Floris su La7 è stato scelto da 1 milione 139 mila spettatori con il 5.29%. Nell’access prime time su Rai1 non è andato in onda Affari Tuoi per lasciare spazio alla partita di Coppa Italia, mentre su Canale 5 Striscia La Notizia ha avuto 5 milioni 105 mila spettatori con il 17.37%. Il prime time è andato a Rai1 con 7 milioni 121 mila spettatori e il 24.37%, mentre Canale 5 ha avuto 3 milioni 760 mila spettatori con il 12.86% di share. A livello generale, i canali Rai hanno segnato 13 milioni 338 mila spettatori (45.64%) contro gli 8 milioni 786 mila spettatori (30.06%) di Mediaset, 4 milioni 409 mila spettatori con il 36.66% in seconda serata (3 milioni 725 mila spettatori e il 30.97% per Mediaset) e 4 milioni 415 mila spettatori con il 39.23% nelle 24 ore, mentre l’azienda di Cologno Monzese si è fermata a 3 milioni 673 mila spettatori con il 32.64%. Per l’informazione il Tg1 delle 20 ha fatto registrare 6 milioni 247 mila spettatori con il 25.26%. Il Tg5 è stato seguito da 4 milioni 682 mila spettatori con il 18.58% di share; il TgLa7 si è attestato a 1 milione e 298 mila spettatori pari al 5.16%. La serata televisiva prevedeva anche su Rai2 il programma comico Made in Sud che ha ottenuto 2 milioni 693 mila spettatori con l’11.42%, mentre su Italia1 il film The Flash ha avuto 2 milioni 139 mila spettatori con il 7.11%. Su Rete4 Banana Joe è stato scelto da 1 milione 578 mila spettatori con il 5.76%.

Nella giornata di ieri i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share del 6,6%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience è stata di 1 milione 754 mila spettatori con il 6,1% di share. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, lo share è stato del 5,8%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share è stato del 7,5%. In primo piano i due nuovi appuntamenti con la serie di Sky “1992″, su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, visti in media da 440 mila spettatori. Il 5/o episodio, in onda dalle 21.10 e dalle 23.05, è stato visto da 445 mila spettatori, innalzando su Sky Atlantic HD l’indice di permanenza al 74%, mentre il 6° episodio, dalle 22.05 e da mezzanotte circa, ha raccolto un’audience di 434 mila spettatori. Ieri, martedì 7 aprile, sono stati 9.623.828 gli spettatori unici che hanno seguito i canali della piattaforma Sky*. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,6%**. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media è stata di 1.754.399 spettatori con il 6,1% di share**. Per i canali Cinema, dove lo share in prime time è stato del 2,14%, si segnalano i nuovi passaggi del film “Sotto una buona stella”, dalle 14 su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 su Sky Cinema+24 HD, hanno ottenuto un ascolto di 230 mila spettatori. In evidenza anche la prima tv “Sniper 5 – Fino all’ultimo colpo”, trasmessa su Sky Cinema Max/+1 HD e su Sky On Demand dalle 21, e vista da 142 mila spettatori. Infine, sul canale Sky Cinema Principesse HD si evidenziano due classici d’animazione: “La bella addormentata nel bosco” in onda dalle 14.05 è stato visto da 121 mila spettatori, mentre “La bella e la bestia” dalle 15.25 è stato seguito da 120 mila spettatori. Per l’Intrattenimento, da segnalare la 13/a puntata della prima stagione della serie tv “Le regole del delitto perfetto”, dalle 21 su Fox HD/+1, che ha ottenuto un ascolto di 233 mila spettatori. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica “Amazzonia Selvaggia”, dalle 21 circa su Nat Geo Wild HD/+1, ha avuto un seguito di 33 mila spettatori. L’edizione in onda dalle 20 di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 è stata vista da 121 mila spettatori. (ANSA, 7 aprile 2015)

  • Piergiorgio Vestali

    Non per niente la Juventus è la squadra con più tifosi, normale tutto questo ascolto. Credo sia da sottolineare l’ascolto di 1992 La Serie, anzi, andrebbe pure approfondito. Perché l’auditel non tiene conto della fruizione on demand, a cui ricorrono moltissimi abbonati di Sky e perciò moltissimi tifosi hanno scelto prima di guardarsi la Juve e poi di vedere le due puntate appena finito l’incontro, sulla piattaforma OD.