Video

10 aprile 2015 | 16:25

Una storia che non conosci non è mai di seconda mano. Samuele Bersani, Pacifico e Francesco Guccini cantano per #ioleggoperchè

‘Una storia che non conosci non è mai di seconda mano / è come un viaggio improvvisato a chilometraggio illimitato / una storia in cui tu ti specchi con i tuoi occhi da marziano / e’ come una lanterna magica che non si ferma’. Questo il ritornello della canzone ‘Le storie che non conosci’, composta e interpretata da Samuele Bersani e Pacifico con la partecipazione di Francesco Guccini,

Samuele Bersani e Pacifico

che sarà la colonna sonora di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’Associazione Italiana Editori, che culminerà il 23 aprile, con la Giornata Mondiale del Libro. Ad accompagnare la canzone, realizzata gratuitamente dagli artisti, un video firmato da AreaVideo. Distribuito da Sony Music Italia, il singolo sarà scaricabile su tutti gli store digitali e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione Lia, per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna. Il video è visibile su YouTube  ed è acquistabile su iTunes.
La canzone sarà anche la sigla della diretta di Rai 3, che il 23 aprile trasmetterà da Milano in prima serata l’evento di #ioleggoperché, con collegamenti da piazza Gae Aulenti, dove si raduneranno i Messaggeri per un reading delle pagine scelte da alcuni degli autori della collana #ioleggoperche e da altri ospiti.

#ioleggoperché è organizzato da Aie (Associazione Italiana Editori), e realizzato in collaborazione con Ali (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), Aib (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 – Comune di Milano e Assessorato Cultura e Turismo di Roma Capitale, con il contributo di Rai, con il patrocinio di Anci (Associazione Nazionale Comuni italiani), Comune di Milano, Crui (Conferenza dei Rettori delle Universita Italiane), MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attivita culturali e del Turismo); main partner Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Pirelli; partner 3M-Post-it®, Artic Paper, Ceva Logistics, Grafica Veneta, Messaggerie Libri, Tim, Lega Calcio Serie A e Serie B e Aia (Associazione Italiana Arbitri), Siae. Mediapartner dell’iniziativa: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, Rai. Mediasupporter: Famiglia Cristiana, Il Fatto Quotidiano, LaEffe, LaFeltrinelli.it, Ibs, IlLibraio.it, R101, RaiRadio2, RaiRadio3, Vanity Fair.

Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.