Mercato

14 aprile 2015 | 12:30

Ciak compie 30 anni: dal 15 aprile in edicola lo speciale ‘Ciak Celebration: 1985 il grande sogno’ a 2,50 euro

‘Ciak’, il magazine dedicato al cinema italiano compie 30 anni e per celebrare questo anniversario è stato realizzato lo speciale di 130 pagine ‘Ciak Celebration: 1985 il grande sogno’, con raccolti i migliori servizi e le fotografie del primo anno della rivista. “Con questo speciale, ripartiamo dall’inizio, festeggiando quel mitico e favoloso 1985, l’ultimo anno in cui i film young adult, quelli per ragazzini e per famiglia, ma con qualcosa in più, hanno dominato il mercato, prima dell’avvento totalitario di effetti speciali,

La cover del numero speciale di Ciak

supereroi, sequel e reboot”, ha dichiarato Piera Detassis, direttore della rivista, sottolineando come il 1985, pur non essendo stato un anno particolarmente ricco di capolavori, sia comunque rimasto “sotto pelle a un’intera generazione”.

Oltre a ripercorre un’intera stagione cinematografica, nello speciale saranno ristampati i migliori articoli dell’anno, le rubriche, le interviste, le fotografie più belle, e molto altro. In più i contributi di tre protagonisti del grande schermo italiano, con Enrico Vanzina, Carlo Verdone e Marco Bellocchio, che hanno commentato gli articoli che il magazine dedicò a tre film fondamentali per le loro carriere: ‘Sotto il vestito niente’, ‘In viaggio con papà’ e ‘Diavolo in corpo’. Per finire saranno pubblicati i risultati del sondaggio ‘Ciak speciale 30 anni: vota la tua cover del cuore’, che ha decretato i 30 film di culto dell’anno e che ha visto contendersi il podio ‘I Goonies’, ‘Ritorno al futuro’ e ‘Il colore viola’.