Cinema

15 aprile 2015 | 11:31

Audience cinema (Audimovie) marzo 2015

Presenze in crescita nelle sale nel primo trimestre dell’anno: +8,4% di spettatori rispetto al trimestre corrispondente nel 2014, più di 32 milioni. Sono i dati Audimovie del primo trimestre (01/01/2015-01/04/2015). I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 32.346.807. Di questi 25.793.533 (il 79,7%) sono di una delle sale delle concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS.

Questa la distribuzione degli spettatori tra le varie tipologie di struttura: i grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 64,6% delle presenze; il 14,0% quelli con 6-7 schermi; il 16,4% i 3-5 schermi; il 3,3% i 2 schermi e l’1,7% i monosala. In incremento anche gli spettatori in quasi tutti i principali centri urbani: Roma -1,4%, Milano +5,7%, Torino +7,6%, Napoli +14,2%, Firenze +7,5%. Anche la media presenze per schermo cresce dell’8,6% salendo a 12.152 spettatori.

Ecco la top ten dei film più visti di marzo: sul gradino più alto si attesta “Cenerentola”, seconda e terza piazza per “Spongebob – Fuori dall’acqua” e “Focus – Niente è come sembra”. A seguire “Ma che bella sorpresa”, “Nessuno si salva da solo”, “Cinquanta sfumature di grigio”, “The divergent series: insurgent”, “Noi e la giulia”, “Kingsman: secret service”, “Birdman”. Il podio del primo trimestre: “Cinquanta sfumature di grigio”, “American sniper”, “Si accettano miracoli”.

- Scarica il file .xls con tutti i dati: numero dei complessi cinematografici, numero degli schermi, giorni per schermo, presenza per schermo, presenze complessive, presenza per film in 3D e top film (.xls)