Televisione

15 aprile 2015 | 18:00

La fiction ‘Una grande famiglia’ su Rai1 ottiene una share del 19%

(ANSA) Con 5 milioni 183 mila spettatori, pari ad uno share del 19.69%, è Una grande famiglia terza serie il programma più visto della prima serata tv di ieri. Su Canale 5 c’era un film, Un marito di troppo, che è stato seguito da 2 milioni 454 mila spettatori con il 9.64%. Per l’informazione prevale di stretta misura Ballarò su Rai3, seguito da 1 milione 327 mila con il 5.51% di share, rispetto a diMartedì su La7 con 1 milione 63 mila pari al 5%. Nell’access prime time prevale Affari tuoi con 5 milioni 833 mila spettatori pari al 20.58%. Su Canale 5 Striscia la notizia ha raccolto 4 milioni 954 mila con il 17.32%. Il prime time è di Rai1 con il 18.91% di share contro il 13.55% di Canale 5. La prima rete del servizio pubblico prevale anche nella seconda serata (17.05% contro il 10.05%) e nell’intera giornata (17.99% contro il 16.63%). Anche a livello generale sono le reti del servizio pubblico ad assicurarsi la prima serata con il 38.88% contro 30.55% delle reti Mediaset.

Le reti Rai vincono anche nella seconda serata (36.17% contro il 30.45% delle reti Mediaset) e nell’intera serata (38.12% Rai contro 33.35% Mediaset). Nella sfida tra i tg prevale il Tg1 con 6 milioni 26 mila spettatori pari al 25.35% di share; segue il Tg5 con 4 milioni 441 mila (18.35%) e quindi il TgLa7 con 1 milione 274 mila (5.30%). Tornando alla prima serata, su Rai2 Made in Sud è stato seguito da 2 milioni 214 mila (9.38%); su Italia 1 c’erano due telefilm: The Flash, seguito da 2 milioni 19 mila con il 6.97% e poi Arrow, scelto da 1 milione 624 mila spettatori pari al 6.58%. Su Rete 4 La Strada dei Miracoli ha avuto 1 milione 326 mila spettatori con il 6.58%. In seconda serata su Rai1 Porta a Porta ha avuto 1 milione 92 mila spettatori con l’11.73%. Su Canale 5 speciale Champions League è stato seguito da 1 milione 163 mila con l’11.15%.

Nella giornata di ieri, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,3%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience è stata di 3 milioni 50 mila spettatori con il 10,9% di share. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, lo share è stato del 6,2%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, è stato dell’8,6%. Sui canali Sport e Calcio, in evidenza il match d’andata dei Quarti di finale della UEFA Champions League, Juventus-Monaco, dalle 20.45 in diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, che ha raccolto 1 milione 577 mila spettatori, con uno share del 5,57%. Si tratta del miglior risultato stagionale per un match di Champions League. Alla stessa ora, l’appuntamento con Diretta Gol, su Sky Supercalcio HD, è stato seguito da 235 mila spettatori, mentre il derby di Madrid, Atletico-Real, su Sky Sport Plus HD e Sky Calcio 2 HD, ha raccolto 97 mila spettatori. Il pre-partita, in onda dalle 20 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport Plus HD, Sky Supercalcio HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Calcio 2 HD, ha raccolto 384 mila spettatori, mentre per il post, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport Plus HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, gli spettatori sono stati 561 mila. In evidenza anche Sky Football Night, dalle 23.30 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, con 166 mila spettatori. In primo piano anche i due nuovi appuntamenti con la serie di Sky “1992″, su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, che nonostante la contemporaneità con la partita di Champions League, hanno raccolto 369 mila spettatori. In particolare, il 7/o episodio, in onda dalle 21.10 e dalle 23 circa è stato visto nel complesso da 383 mila spettatori, mentre l’8/o episodio, dalle 22.05, circa, ha raccolto 354 mila spettatori. Per i canali Cinema, si segnalano anche i nuovi passaggi del film “X Men – Giorni di un futuro passato”, dalle 14 su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 su Sky Cinema+24 HD, hanno ottenuto un ascolto di 142 mila spettatori. Per l’Intrattenimento, da segnalare la 15/a e ultima puntata della prima stagione della serie tv “Le regole del delitto perfetto”, dalle 21 su Fox HD/+1, che ha ottenuto 197 mila spettatori. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica “Nordic Wild”, dalle 18.20 su Nat Geo Wild HD/+1, ha avuto 32 mila spettatori. (ANSA, 15 aprile 2015)