Il collegio Antitrust invia la bozza sull’Opa per Rai Way all’Agcom

(ANSA) Il collegio dell’Antitrust ha esaminato le risultanze istruttorie sulla concentrazione tra Ei Towers e Rai Way. La bozza di decisione, secondo quanto viene riferito, verrà inviata all’Agcom, l’authority per le comunicazioni, che avrà 30 giorni di tempo per formulare un parere non vincolante. Dopodiché l’Antitrust emetterà il suo verdetto. La Direzione comunicazioni del garante della concorrenza, incaricata dell’istruttoria, ha espresso un parere negativo sulle nozze tra le due società delle torri tv per via dei profili anticoncorrenziali insiti nella concentrazione. La valutazione, salvo sorprese, dovrebbe portare a una bocciatura dell’operazione da parte del collegio. Già la Consob ha fermato l’opas di Ei Towers su Rai Way non autorizzando la pubblicazione del prospetto informativo. Ora toccherà a Ei Towers fare la prossima mossa: ricorrere al Tar contro la decisione della Consob, nella convinzione che l’offerta non andasse bocciata, oppure cercare di strutturare una nuova proposta che possa essere gradita anche alla Rai e al governo, oltre ad essere accettabile per l’antitrust, magari coinvolgendo anche investitori istituzionali. (ANSA, 15 aprile 2015)

Guido Barbieri

Guido Barbieri, ad di Ei Towers

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mai parlato con Niel della partecipazione di Iliad in Telecom, dice De Puyfontaine. E su Mediaset: per ora nessuna collaborazione, ma in futuro…

Vivendi acquista un ulteriore 0,86% di azioni Telecom. Jp Morgan limita la sua partecipazione al 9,9%

Tiscali: dimissioni per il Cda e il collegio sindacale al termine del processo di fusione con Aria. Convocata per il 16 febbraio l’assemblea dei soci