Mercato

17 aprile 2015 | 12:54

Samsung e IED presentano i 5 progetti del corso ‘Samsung Maestros Academy @IED’ per la valorizzazione del made in Italy

Samsung Maestros Academy, l’accademia digitale ideata da Samsung per promuovere l’artigianato italiano, e IED, l’Istituto Europeo di Design di Milano, presentano i 5 progetti che si sono distinti durante il primo corso accademico Samsung Maestros Academy @ IED, promosso congiuntamente.

Il corso, nato con l’obiettivo di formare la nuova figura professionale dell’artigiano digitale, è stato seguito da 12 studenti vincitori di altrettante borse di studio Samsung a copertura totale che nei 6 mesi di studio, hanno sviluppato e realizzato un proprio progetto applicando gli innovativi strumenti della digital fabrication.

Durante le 400 ore del master, come sottolinea il comunicato stampa, i ragazzi hanno seguito lezioni di creatività, progettazione, tecnologie, tecniche e materiali che li hanno aiutati a far emergere il talento e hanno fornito loro gli strumenti necessari per diventare futuri makers, professionisti che si pongono a cavallo tra designer, artigiani e specialisti del web sharing and communication.

“Dopo aver cambiato il modo in cui imparare gli antichi mestieri artigiani, vogliamo riscrivere il modo in cui il Made in Italy investe sul proprio futuro: attraverso una nuova figura professionale capace di integrare i segreti dei grandi maestri artigiani e le nuove tecnologie della fabbricazione digitale: l’artigiano digitale”, afferma Francesco Cordani, Head of Marcom per Samsung Italia. “Ancora una volta tradizione e innovazione si sono incontrate per investire sui giovani e dare inizio ad un profondo cambiamento sociale”.

“Siamo pionieri nel campo dell’educazione e del rilancio del Sistema Paese. È il primo master accademico in Innovative Craftsmanship. Un unicum non solo per l’Italia ma per l’intero panorama internazionale”, spiega Massimo Temporelli, Coordinatore del corso Samsung Maestros Academy @ IED.

Negli ultimi anni il ricambio generazionale dei settori dell’artigianato italiano ha subito una fase di notevole calo e molte eccellenze che hanno reso il Made in Italy famoso in tutto il mondo, hanno rischiato di scomparire. L’obiettivo di Samsung Maestros Academy @ IED è quello di avvicinare i giovani alle professioni manifatturiere, dando loro la possibilità di studiare gli antichi mestieri grazie a un approccio moderno e tecnologico che utilizzasse strumenti più vicini al loro linguaggio. Il master è infatti dedicato all’Innovative craftsmanship ed è volto a formare una nuova generazione di artigiani digitali, capaci di coniugare il meglio della tradizione con le più avanzate tecniche della digital fabrication.
Al termine dei 6 mesi di attività didattica dieci progetti hanno preso forma, proponendo visioni innovative per le case, le città e le scuole del futuro. Cinque di questi hanno raggiunto il grado di eccellenza necessario per essere concretizzati in prototipi interattivi che saranno presentati il 15 Aprile al Samsung District, nel contesto della Settimana Internazionale del Design di Milano.