Manager

20 aprile 2015 | 11:01

Martina Casani, direttore marketing di Solair

Solair, società software rivolta al mondo dell’Internet of Things (IoT) e M2M, in una fase di spinta sul mercato italiano annuncia oggi, 20 aprile 2015, la nomina di Martina Casani come Direttore Marketing. Martina Casani, 44 anni, ha maturato importanti esperienze prima in ambito consulenziale e successivamente in aziende di servizi, con ruoli di crescente responsabilità nell’area Marketing e Comunicazione, sviluppando e gestendo piani integrati.

Casani arriva da Enter, dove ha svolto dal 2010 il ruolo di Direttore Marketing dell’intero portfolio di servizi – Dati, Internet e Cloud Computing – gestendo e in alcuni casi lanciando i brand Enter, Enter Cloud Suite, Login, Cloudup, Selfserver, Isiline. Negli stessi anni, dal 2012 al 2014, è stata anche Direttore Editoriale di “Enter the Cloud”, un blog orientato alla divulgazione del cloud computing, coordinando un team di blogger e content editor esterni, fino a condurlo al risultato di 7.000 visitatori unici al mese. Prima ancora, dal 2005 al 2010, è stata Responsabile Marketing e Comunicazione di Emmelunga spa, azienda italiana operante nel settore della grande distribuzione del mobile e dell’arredamento.
Casani, come sottolinea la nota stampa, si occuperà del posizionamento di Solair come soluzione nell’ambito dell’Internet of Things. Seguirà le attività di promozione della piattaforma e di prodotti Solair all’interno di varie industry (manufacturing, retail, buildings, transportation, energy, healthcare) e coordinerà le attività di evangelizzazione sull’IOT come opportunità per le imprese di innovare il proprio business alla luce della terza rivoluzione industriale.
“Solair ha un grande sogno, ed è questo che mi ha fatto innamorare: dare alle aziende la possibilità di inventare nuovi business attraverso oggetti intelligenti” dichiara Martina Casani. “Internet of Things è ancora un mondo in evoluzione, in cui c’è molto bisogno di fare cultura. Ma Solair ha già tutte le caratteristiche per proporsi come una realtà concreta: una tecnologia forte, una piattaforma di facile utilizzo che bypassa le complessità dei processi aziendali, e soprattutto dei casi di successo reali di grande rilievo”.
“L’esigenza di competere in un mercato, quello dell’IoT, sempre più affollato, richiede un grande coordinamento strategico delle attività commerciali e di Marketing” spiega Tom Davis, CEO di Solair. “Ho conosciuto Martina qualche mese fa e la sua competenza non solo a livello marketing ma anche su tutte le complessità legate all’introduzione del Cloud e delle nuove tecnologie nelle aziende ne ha fatto la candidata perfetta per la nostra realtà. Sono certo che saprà orientarci e guidare le nostre politiche di Marketing, sia a livello nazionale che internazionale, in questa importante fase che si apre per noi.”
Martina ha conseguito la laurea con lode in Economia e Commercio presso LUIIS a Roma, un MBA all’Imperial College di Londra e un Master in Marketing & Comunicazione Digitale presso IFAF.