Comunicazione, New media, Televisione

21 aprile 2015 | 16:59

A marzo sui social domina l’intrattenimento Mediaset. Ecco la classifica dei programmi più coinvolgenti secondo Blogmeter (INFOGRAFICA)

Nel mese di marzo diversi programmi tv hanno concluso la loro stagione, mentre ne sono iniziati di nuovi che subito si sono imposti su Facebook e Twitter. Su entrambi i social sono i programmi a dominare, con i soli canali Sky dedicati allo sport che riescono a strappare un posto in classifica. Ecco l’indagine ‘Facebook & Twitter Top Brands’ realizzata da Blogmeter.

La classifica di engagement su Facebook protagonisti sono i programmi di intrattenimento, quasi tutti targati Mediaset. ‘Amici di Maria De Filippi’, in onda su Real Time in fascia quotidiana e su Canale 5 il sabato pomeriggio, guadagna il primo posto con quasi 2 milioni e mezzo tra likes, commenti e condivisioni. ‘L’Isola dei Famosi’, che a marzo ha chiuso i battenti, si colloca in seconda posizione, con 1,8 milioni di interazioni. Tra le new entries anche la pagina di Verissimo, in quarta posizione con un engagement di 1,6milioni. La classifica dei nuovi fan vede al primo posto per il secondo mese di seguito ‘L’Isola dei Famosi’, con un incremento di quasi 70mila fan, mentre entra direttamente in seconda posizione ’Italia’s Got Talent’, partito il 12 marzo per la prima volta su Sky Uno. Tra le pagine con il maggior aumento di fan nel mese di marzo i talent ’The Voice of Italy’ e ’Masterchef Italia’ e il canale sportivo ’Sky Sport MotoGP’. Tanti i cambiamenti nella classifica degli autori unici: schizza al primo posto la pagina di ’Le Iene’, su cui più di 49mila autori hanno lasciato almeno un post o un commento. Sale dal quinto al quarto posto la pagina di ’Sky Sport’, mentre tra i nuovi ingressi compaiono le pagine di ‘Isola dei Famosi’, ’Violetta’ e ‘Verissimo’.

Nella Top 5 dei profili Twitter più coinvolgenti al primo posto ancora ’Braccialetti Rossi’, con più di 337milainterazioni, seguito dai profili di ’IsolaDeiFamosi’ e ’Amici’ che guadagnano una posizione. New entry il programma di RaiUno del sabato sera ’Notti Sul Ghiaccio’, mentre stabile al quinto posto il canale Sky Sport. Stabile la classifica dei nuovi followers: unica novità l’uscita del profilo del ‘Festival di Sanremo’, che ha lasciato la quinta posizione ’Report’, che nel mese di marzo ha raccolto più di 25mila nuovi followers. Nella classifica dedicata agli autori unici domina ancora ‘L’Isola dei Famosi’, con ben 22,8mila autori che hanno interagito con il profilo. Confermano la loro presenza in classifica i canali Sky Sport e Sky Tg24, mentre entrano nella top 5 i profili di ‘Braccialetti Rossi’ e ‘Amici’.