21 aprile 2015 | 18:25

L’utile di Sky sale del 20%. Per l’Italia miglior risultato degli ultimi tre anni e + 12mila abbonati. ‘Repubblica’: la pay tv prova a lasciarsi la crisi alle spalle

(Repubblica.it – Crisi alle spalle per la pay tv: l’utile Sky sale del 20%)  La televisione satellitare a pagamento ha registrato un aumento dei ricavi del 5% nei primi nove mesi dell’anno: sono i primi conti dopo la fusioni delle attività europee. Per l’Italia miglior risultato degli ultimi tre anni

La pay tv prova a lasciarsi la crisi alle spalle e torna a crescere. Anche in Italia dove nei primi nove mesi dell’anno fiscale (dal primo luglio 2014 al 31 marzo 2015) Sky ha registrato un aumento degli abbonati (+12mila) e un miglioramento dell’utile operativo da 5 a 45 milioni di sterline: si tratta della miglior performance degli ultimi tre anni.

Andrea Zappia

Andrea Zappia

Numeri che fanno il paio con i risultati a livello di gruppo – i primi dopo la fusione completata lo scorso anno -: la tv satellitare di Rupert Murdoch ha visto lievitare i ricavi del 5% a 8,453 miliardi di sterline con l’utile operativo che si è attestato a 1,025 miliardi di sterline, in crescita del 20%. Nel terzo trimestre la tv satellitare ha registrato una forte crescita della domanda con 242mila nuovi clienti, il 70% in più su base annua, per complessivi 20,8 milioni di clienti.

In crescita anche gli acquirenti dei prodotti a pagamento, con un milione in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per un totale di 3,8 milioni. La domanda, comunque, è cresciuta in tutti i paesi: la più alta crescita del terzo trimestre in undici anni si registra in Regno Unito e Irlanda (+41%); tasso di crescita record in Germania e Austria (+61%).

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/04/21/news/sky_conti_trimestrale-112475058/?ref=HRLV-5