Mercato

24 aprile 2015 | 11:26

Il Gruppo Dada diventa il secondo socio di riferimento di 4w MarketPlace

Dada, società internazionale che opera nei servizi professionali per la presenza in rete e nella pubblicità online, ha rilevato il 25% di 4w MarketPlace, l’adnetwork italiano di adv online fondato nel 2009 e controllato da Digital Magics, a seguito del conferimento del proprio ramo d’azienda ProAdv/Simply, ramo d’azienda di DADA specializzato nel programmatic advertising. L’operazione, il cui obiettivo è creare un ad-network di pubblicità digitale in grado di offrire un portafoglio che copra l’intero arco di offerta nell’ambito dell’adv online, è avvenuta in seguito a un aumento di capitale per un valore di circa 2,1 milioni di euro che, come si legge in una nota del 24 aprile 2015, consentirà al Gruppo Dada di diventare il secondo principale socio di 4w MarketPlace.
Dada avrà diritti di governance in 4w MarketPlace. E’ infatti previsto che Gabriele Ronchini, già ceo di 4w MarketPlace, sarà nominato presidente esecutivo, e Roberto Barberis, già a capo del ramo ProAdv/Simply di Dada, ricoprirà la carica di ad di 4w MarketPlace.

4w MarketPlace aggrega oltre 500 fra siti web e mobile dei più grandi editori italiani e offre un range completo di formati adv per pc, tablet e smartphone. Dal 2009 gestisce in esclusiva spazi adv su website e m-site del Consorzio Premium Publisher Network (Ppn), fondato da Gruppo Rcs e Gruppo Editoriale L’Espresso. Nel 2014 ha registrato ricavi per 4,4 milioni di Euro.
ProAdv/Simply è un marketplace per publisher e advertiser basato su tecnologia proprietaria per la distribuzione dell’advertising digitale e la monetizzazione del traffico display, video e mobile. Il suo network conta attualmente oltre 30.000 editori in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito.