27 aprile 2015 | 16:05

Le pubblicità più popolari su YouTube in marzo: Fanpage ancora sul podio

Per la seconda volta quest’anno Fanpage conquista il podio nella gara tra le pubblicità più popolari su YouTube in Italia. Dopo il film “Slap her: children’s reactions” che si era piazzato al secondo posto in gennaio (riscuotendo un grande successo anche in diversi Paesi stranieri), in marzo il giornale online di Ciaopeople Media Group conquista la prima posizione con “Which Equality?” un video-esperimento realizzato in occasione dell’8 marzo. Nel filmato viene messo alla prova un gruppo di uomini per conoscere le loro reazioni e sapere cosa pensano della festa della donna e della parità tra i sessi. Un video ironico con un finale a sorpresa, riassunto nel claim “Una donna intelligente ha milioni di nemici: tutti gli uomini stupidi”.

Al secondo posto si piazza Apple con “The Watch Reimagined”, lo spot per il lancio del nuovo smartwatch: un gadget molto atteso dagli appassionati del genere, come dimostra il fatto che in un solo giorno, il 10 aprile, ha collezionato un milione di prenotazioni in vista dell’arrivo nei negozi il 24 aprile negli Usa e in altri otto Paesi (tra cui non figura, al momento, l’Italia).
La medaglia di bronzo va a “Just another day in the office at Magic Leap”, dedicato al visore per la realtà aumentata prodotto appunto dalla Magic Leap, una piccola start up con sede a Dania Beach, in Florida, che ha ricevuto un mega finanziamento di 542 milioni di dollari da Google e altri venture capital per realizzare il suo avveniristico prodotto. Protagonista del video è uno dei ragazzi di Magic Leap che indossa il visore mentre è al lavoro: apre le e-mail a mezz’aria davanti agli occhi, sbircia i messaggi e diventa infine protagonista di un gioco d’azione che si svolge negli uffici della società.
Al quarto posto c’è ancora Apple con lo spot “MacBook Reveal”, dedicato all’ultimo modello di computer portatile, ultrasottile e dal design sofisticato, lanciato dalla casa di Cupertino.
Chiude la classifica un altro produttore di hardware, Asus, con “Cool Hunter VS Nerd”, il primo video di una spiritosa serie di doppie interviste che illustrano le caratteristiche del nuovo ZenFone2, un originale smartphone presentato in questi giorni alla Milano Design Week.
Come al solito la classifica è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube, tra cui il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.


1. Which Equality? – Quanti passi mancano per la parità?
FanpageMedia


2. Apple Watch – The Watch Reimagined
Apple


3. Just another day in the office at Magic Leap
Magic Leap


4. The new MacBook – Reveal
Apple


5. ZenFone2 – Intervista doppia Cool Hunter VS Nerd #1
ASUSTekItalia