27 aprile 2015 | 11:44

Adriano Farano, cofondatore della rivista Erasmus ‘Cafébabel’ torna con Watchup aggregatore di news video disponibile su Apple watch

(Corriere del Mezzogiorno) Il 24 aprile negli Usa gli Apple Store hanno aperto le loro porte per iniziare a vendere gli attesissimi AppleWatch, gli orologi «smart». Ebbene tra le applicazioni già pre-installate all’interno dei wereable device made in Cupertino c’è anche un pizzico di Campania.

Adriano Farano

Adriano Farano

La Campania di Adriano Farano, salernitano che nel 2010 ha lasciato la sua Cava de’ Tirreni per trasferirsi a Menlo Park in California, dove ha inventato Watchup, un telegiornale personale trasmesso sul vostro smartphone, il vostro tablet e ora anche sul vostro Apple Watch (sebbene in Italia si dovrà ancora attendere un po’ di tempo per la distribuzione dell’orologio iper-tecnologico). L’app creata da Farano raccoglie, filtra e organizza i migliori video di notizie che arrivano dalle testate di mezzo mondo. Si tratta di un vero e proprio tg del nuovo millennio che riunisce le news che più ci interessano selezionandole tra giornali e televisioni oltre che dai siti di informazione e da Youtube. (…)

Una lasagna di informazioni molto redditizia visto che l’applicazione aggregatrice di news video di Farano è stata finanziata da un milione di dollari da Microsoft e StartX (incubatore di startup dell’università di Stanford) e ha raccolto circa altri 3 milioni di dollari da una cordata di aziende editoriali americane guidate dal gruppo di Chicago «Tribune Media», per un totale di fondi venture che sfiora i 5 milioni di dollari. Disponibile su tutti gli store online, Google Play, iOs, Amazon, e interamente gratuita Watchup non è nuova al  mondo dei wereable device tanto da aver già conquistato nello scorso giugno un posto tra le applicazioni dei Google Glasses venendo poi scelta da Google come migliore applicazione del 2014.  A gennaio poi è stata lanciata la prima versione italiana, complice una consapevolezza. Tantissimi dei download della versione in inglese venivano proprio dalla terra d’origine di Farano, stringendo partnership con EuroNews Italia, Ansa, La7 e tanti altri canali. Questo mentre negli Usa Watchup continua ad «aggregare news video» dalle più grandi testate: da FoxNews al WallStreetJournal, da SkyNews al Washington Post (…)

Arriva da Cava de’ Tirreni il tg per AppleWatch (Corriere del Mezzogiorno, 27 aprile 2015)