Editoria

28 aprile 2015 | 16:10

Nei mensili pari opportunità quasi raggiunte: 40 direttori e 36 direttrici. La ricerca di DataMediaHub (INFOGRAFICA)

Pari opportunità quasi raggiunte nei mensili italiani, secondo la ricerca di DataMediaHub: sono 40 i direttori e 36 le direttrici. Di questi dieci dirigono più di una testata e sono Ema­nuela Rosa Clot (Bell’Europa, Bell’Italia, Gar­de­nia e In Viag­gio di Cairo Edi­tore), Laura Mara­gliano (Cucina Moderna, Cucina no pro­blem, Guida Cucina e Sale & Pepe edite da Arnoldo Mon­da­dori), Vale­ria Covini diret­trice di Insieme e Io e il mio bam­bino (RCS Media­Group Spa — Divi­sione Perio­dici) e Sil­via Huen (Bim­bi­sani & Belli e Come Stai). I direttori maschi si fermano a quota due testate e sono: Andrea Bia­vardi di Airone e For Men Maga­zine di Cairo Edi­tore; Ettore Moc­chetti di Condè Nast Tra­vel­ler e La cucina ita­liana; Gior­gio Ber­nar­dini De Pace a capo di Astra e Ok Salute e Benes­sere; Jacopo Lore­dan di Focus e Focus Sto­ria (Gru­ner +Jahr/Mondadori); Marco Cat­ta­neo di Natio­nal Geo­gra­phic e Le Scienze; Paolo Pane­rai per Capi­tal e Class.

Nei mensili pari opportunità quasi raggiunte: 40 direttori e 36 direttriciDataMediaHub fa anche un’analisi del contenuto delle testate dirette dalle donne e dagli uomini, una divisione che rimane tradizionale:

Le rivi­ste dedi­cate alla cucina vedono una pre­va­lenza maschile per quel che riguarda lo stile ed il gour­met, men­tre emer­gono le diret­trici per quanto riguarda le testate che pri­vi­le­giano la pra­ti­cità e la quo­ti­dia­nità.  Cura, salute e gestione della casa, incluso il décou­page ovvero l’arte della deco­ra­zione, sono affi­dati in maniera asso­lu­ta­mente pre­va­lente, nem­meno a dirlo, a direttrici.

Ma ci sono alcune sorprese:

Per quanto riguarda una rivi­sta come Silo­huette donna la linea edi­to­riale riguardo diete, cel­lu­lite, lati b e trucco viene det­tata da un uomo, Mas­si­mi­liano De Feo. Liana Ayres d’altro canto rie­sce a con­qui­stare la dire­zione di un ambito spor­tivo inte­res­sante: il mondo dei cavalli con Cavallo Maga­zine & Lo Spe­rone.

Mensili e direttori, quante donne? (DataMediaHub, 28 aprile 2015)