Mercato

28 aprile 2015 | 17:39

Expo 2015: gli approfondimenti quotidiani con il Gruppo 24 Ore disponibili su carta, radio, agenzia e web

Il Gruppo 24 ORE si presenta all’appuntamento con Expo 2015 con una ricca serie di iniziative su carta, radio, agenzia e online. Come riportato nel comunicato stampa, ogni giorno saranno disponibili approfondimenti sul Sole 24 Ore, Radio 24, Radiocor e online su www.ilsole24ore.com.

La cronaca della manifestazione, le opportunità per il tessuto imprenditoriale, le manifestazioni e l’offerta turistica e culturale sul territorio: sono numerosi i filoni di informazione lungo i quali si snoderà il racconto dell’Esposizione Universale. Non solo, a questi si aggiunge l’edizione di guide, cataloghi e di tutte le pubblicazioni ufficiali di Expo 2015 curate da 24 ORE Cultura ed Electa, in raggruppamento temporaneo di impresa, che hanno anche ideato e realizzato Expobookstore, la libreria ufficiale all’interno degli spazi del Sito Espositivo.

Gruppo 24 Ore

Gruppo 24 Ore

Le pagine di Impresa e Territori, la sezione del Sole 24 Ore dedicata all’economia reale, alla vita delle aziende, ai settori della manifattura, al lavoro e alla sfida della competizione su scala globale, offriranno una copertura quotidiana delle attività in programma nei padiglioni dei 145 paesi partecipanti, presentando le opportunità offerte alle imprese e le iniziative realizzate dalle regioni italiane per presentare la propria filiera agroalimentare e industriale.  In primo piano anche l’offerta turistica e culturale prevista a livello territoriale: la manifestazione, infatti, porterà con sé un rafforzamento dei flussi turistici, creando numerose opportunità per moltissimi distretti culturali.

Tutti gli approfondimenti e le analisi di Impresa e Territori saranno disponibili anche online nello speciale Expo su www.ilsole24ore.com, al cui interno troveranno spazio anche video ed interviste.   In particolare il giorno di inaugurazione dell’Esposizione lo speciale racconterà in tempo reale i momenti più importanti dell’apertura, raccogliendo voci, analisi e commenti da parte degli operatori. All’interno dello speciale la cronaca dell’evento verrà fatta attraverso la copertura dell’Agenzia stampa Radiocor – Il Sole 24 Ore.  Su Food24 (food24.ilsole24ore.com), la sezione web de Ilsole24ore.com che racconta il mondo dell’agroalimentare italiano da punti di osservazione non convenzionali, il 6 maggio partirà la web series “I Mestieri Del Cibo”, una vera e propria road map per decifrare le nuove opportunità professionali legate al mondo dell’alimentazione, nella quale si racconteranno storie, soluzioni, incontri e innovazioni dei vecchi e dei nuovi mestieri.

Radio 24 tratterà i temi di Expo Milano 2015, per raccontare tutto ciò che avviene dentro e fuori dalla manifestazione, con alcuni appuntamenti Speciali ed alcune giornate di programmazione dedicata, come ad esempio avverrà il 1 maggio, giornata di apertura di Expo Milano 2015.  Inoltre a partire dal 6 maggio con Cuore e denari di Nicoletta Carbone e Debora Rosciani. In programma anche una serie di appuntamenti speciali di Smart city, con Maurizio Melis, che racconteranno le innovazioni de La città dell’Expo, mentre L’altro pianeta, in onda al sabato con Laura Bettini tratterà i temi della nutrizione e della sostenibilità. Sempre al sabato Valentina Furlanetto ci accompagna alla scoperta del cibo degli altri Paesi con Indovina chi viene a cena. E alla domenica arriva la guida ad Expo de Il Gastronauta, con Davide Paolini.  Nel palinsesto estivo si aggiungeranno altri appuntamenti, tra cui un programma dedicato ai bambini, e non solo, per spiegare cos’è la sostenibilità alimentare: Terra in vista, l’Expo spiegato a mio figlio e ai genitori dei suoi amici, con Federico Taddia e Telmo Plevani.  E poi Chiara Albicocco e Federico Pedrocchi presentano la nuova serie de Le domande della scienza: il cibo del futuro. Tutti i programmi saranno disponibili in podcast su www.Radio24.it

Oltre alla copertura in tempo reale degli eventi e degli appuntamenti previsti per la giornata inaugurale di Expo 2015, l’agenzia di stampa Radiocor seguirà per tutta la durata della manifestazione racconterà in particolare le notizie relative agli scenari, le imprese, le iniziative che riguardano l’economia del cibo, nonchè le iniziative nell’ambito del fuori Expo.

24 ORE Cultura e Electa, in raggruppamento temporaneo di imprese, sono gli editori ufficiali di Expo 2015, con una produzione editoriale composita, dal Catalogo Ufficiale di Expo Milano 2015, alla Guida breve, una guida Itinerari d’autore tra il sito espositivo e la città, il Catalogo Cluster e un ricco volume fotografico con scatti di grandi autori sui temi di Expo Milano 2015. L’offerta si completa con un activity book per i più piccoli dedicato all’esperienza del Children Park, una collana di instant book e un volume sui progetti architettonici dei padiglioni. Electa e 24 ORE Cultura gestiscono inoltre la libreria ufficiale Expobookstore, all’interno dell’area multiservizi lungo il decumano.  Vengono inoltre proposti complementi d’arredo e per la casa, accessori, giochi per i bambini e gadget a marchio Expo Milano 2015.