28 aprile 2015 | 17:32

Condé Nast annuncia Style.com, il suo sito di e-commerce internazionale. Il lancio nel Regno Unito e a seguire in America e negli altri mercati

Condè Nast trasforma Style.com. Il portale dedicato a news di moda dal prossimo autunno diventerà un sito di e-commerce, con l’obiettivo di vendere prodotti e accessori fashion ai lettori e agli utenti dei magazine cartacei e online del gruppo editoriale – di cui fanno parte Vogue, Vanity Fair e Gentlemen’s Quarterly – e che spera di conquistare clienti al di fuori della propria base di utenza. L’annuncio è stato datoda Charles Townsend, ceo di Condé Nast, e da Jonathan Newhouse, presidente e chief executive di Condé Nast International.

Franck Zayan, presidente di Style.com (credit: Claudia Burlotti)

Il lancio, come riportato sul comunicato stampa, è previsto nel Regno Unito, per poi proseguire dapprima negli Usa e successivamente negli altri mercati internazionali. Gli acquisti potranno essere effettuati direttamente dai siti web dei magazine e dalle app delle versioni digitali delle testate, oltre che dallo stesso sito Style.com. I lettori avranno anche la possibilità di inviare ordini ‘scannerizzando’ le immagini delle pagine delle riviste cartacee. La copertura editoriale portata finora avanti da Style.com, con news e reportage dalle sfilate, verrà trasferita all’indirizzo voguerunaway.com, sotto il controllo di Vogue America.

Condé Nast pubblica oltre 140 testate in tutto il mondo in 29 mercati che vanno dagli Stati Uniti all’Europa e all’Asia, Cina inclusa, e cura contenuti digitali con oltre 120 siti web. Oltre a Vogue, pubblicata in 20 paesi, e a GQ, presente in 21 mercati, pubblica un portfolio di edizioni in lingua originale che include Vanity Fair, Glamour, Architectural Digest or AD, Condé Nast Traveller e Wired. “L’audience dei nostri magazine stampati e online supera i 300 milioni di persone in tutto il mondo, un’enorme base utenti con cui abbiamo già stabilito un rapporto attivo”, ha commentato Newhouse, sottolineando come, rispetto a qualsiasi altro e-commerce presente sul mercato, “la potenziale base clienti di Style.com gode di un vantaggio competitivo notevole”.

Style.com punta alla vendita di brand moda, ma anche di marchi del segmento luxury, tra i quali cosmetici, pacchetti viaggio e prodotti tecnologici. Inizialmente verranno offerti dai 100 ai 200 brand, ma il numero è destinato ad aumentare parallelamente all’espansione delle vendite e dei mercati internazionali: “Ogni settimana firmiamo dai cinque ai dieci contratti, e il mercato è ancora destinato a crescere,” ha dichiarato il presidente di Style.com, Franck Zayan, ex responsabile dello sviluppo e-commerce del department store delle Galeries Lafayette di Parigi.

Sebbene di proprietà di Condé Nast, Style.com sarà gestita come un’unità indipendente sotto la supervisione congiunta delle divisioni Americana e Internazionale del gruppo editoriale.