29 aprile 2015 | 10:20

Nel 2014 il programmatic advertising è cresciuto del 120%. Dice il Politecnico di Milano che a giugno presenterà un’indagine sui media

Anche nel 2014 l’unico comparto del mercato media che cresce è quella legato a Internet. Video (+25%), Social Network (+70%), Mobile (+50%) e Programmatic Advertising (+120%) sono i principali driver della crescita del mercato pubblicitario. In crescita anche i ricavi a pagamento (+43%). E nel 2015? Le prime previsioni verranno date durante il Convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio New Media & New Internet.

L’Osservatorio New Media & New Internet – promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano – si pone l’obiettivo di scattare una fotografia puntuale di tutte le componenti più innovative del mondo degli Internet Media, relativamente sia alla raccolta di pubblicità sia alle vendite di contenuti a pagamento.

Il Convegno sarà dunque l’occasione per affrontare criticamente le seguenti tematiche:

Quanto varrà il mercato degli Internet Media in Italia a fine 2015? Quali sono i principali trend in atto?
Quali sono le componenti che crescono maggiormente nel mercato della pubblicità digitale?
Qual è il peso dei Social Network e dei Video sul mercato online?
Che ruolo ha il Programmatic Advertising nello scenario italiano?
Quanto valgono i ricavi online derivanti dalla vendita di contenuti editoriali?
Come l’”italiano digitale” fruisce di news, video e musica sui canali online?
Quali segnali provengono dal mondo delle startup in questo settore?
Quali sono i possibili assi di innovazione per le Media Company? E quali i modelli di business innovativi?

La presentazione dei risultati della Ricerca si terrà il 4 giugno dalle ore 10.00 a Milano, presso l’Aula A – Mariella Alberini, Via Privata Giuseppe La Masa 19 e sarà seguita da alcune Tavole Rotonde a cui parteciperanno i principali attori della filiera dei Media e alcuni investitori pubblicitari che racconteranno le loro esperienze in ambito Internet Advertising.