Manager

30 aprile 2015 | 11:31

Manfredi Ricca, chief strategy officer di Interbrand

Interbrand annuncia, il 28 aprile 2015, la nomina di Manfredi Ricca a Chief Strategy Officer EMEA & LatAm. Questa nomina segna anche il primo ingresso di un italiano nell’esecutivo di Interbrand. Manfredi, come riporta la nota stampa, sarà parte del team appena nominato a guidare la regione EMEA e l’America Latina, che include Gonzalo Brujó, in qualità di Chief Executive Officer, e Vincent Baroin, Chief Operating & Financial Officer. Per il momento manterrà anche il ruolo di Managing Director della sede italiana, di cui ha guidato la crescita nell’ultimo decennio.

Manfredi Ricca

Manfredi Ricca

“Negli ultimi anni le interconnessioni tra le economie e le aziende in Europa e in America Latina sono drasticamente aumentate”, afferma Jez Frampton, Global Chief Executive Officer di Interbrand. “In qualità di leader globali nella brand consultancy abbiamo la responsabilità di anticipare sempre più le necessità dei nostri clienti offrendo loro il meglio del nostro pensiero analitico, strategico e creativo, indipendentemente da dove essi, o noi, siamo fisicamente. Sono sicuro che Gonzalo e Manfredi rivestiranno un ruolo fondamentale nel mettere il nostro talento e la nostra thought leadership al servizio della crescita dei nostri clienti.”
Manfredi ha fatto il suo ingresso in Interbrand nel 1999 e ha successivamente guidato la crescita e lo sviluppo dell’ufficio italiano per oltre dieci anni, contribuendo a trasformarlo in un centro di eccellenza. Ha assistito il vertice di alcune delle organizzazioni più ammirate al mondo, sia in Italia sia all’estero, collaborando alla creazione, la trasformazione e la valutazione dei loro brand. Nel corso degli anni è stato chiamato come relatore a conferenze ed eventi in tutto il mondo e come guest lecturer presso numerosi corsi universitari e MBA. Manfredi è anche co-autore del libro Meta-luxury: Brands and the Culture of Excellence, positivamente accolto e recensito a livello internazionale.