30 aprile 2015 | 12:03

L’ultima novità di Instagram è @Music: il canale ufficiale per la musica

di Arianna De Felice – Instagram, dopo l’aggiornamento con i nuovi filtri e gli hashtag per le emojii annuncia l’apertura di un nuovo canale interamente dedicato alla musica: @music.

La musica è sempre stata importante per Instagram e per i suoi 300 milioni di utenti attivi, e gli artisti hanno milioni di fan (Beyoncé 30,9 milioni; Ariana Grande 30,1 milioni; Taylor Swift 28,3 milioni), i quali condividono quotidianamente i loro contenuti.

Ma la novità è che @music, oltre ad essere dedicato esclusivamente alla musica, si concentrerà soprattutto sui nuovi progetti musicali ed artisti emergenti. Nella giornata di ieri, 29 aprile 2015, Kevin Systrom, fondatore e CEO di Instagram, ha presentato il nuovo canale ufficiale, gestito dal team dell’app, che lancerà mensilmente degli hashtag, rigorosamente a tema musicale per invogliare la partecipazione.

Kevin Systrom, ceo di Instagram (foto Theverge.com)

Kevin Systrom, ceo di Instagram (foto Theverge.com)

Il canale di @music è stato inaugurato proprio da Systrom con una foto che riporta l’icona dell’app circondata da piccoli dettagli musicali e un messaggio di ‘benvenuto’: “La community musicale è – ed è sempre stata – una parte importante di Instagram. Negli ultimi quattro anni siamo diventati la casa per artisti grandi e piccoli – un luogo dove le persone vengono a condividere le loro storie, mostrare la loro creatività e possono mettersi in contatto con i fan. Oggi lanciamo @music, un nuovo account dedicato alla scoperta della musica di tutto il mondo, da chi la crea, fino a tutta la community che ruota attorno all’argomento. Ogni settimana daremo uno sguardo all’esperienza musicale di Instagram. Vi mostreremo un lato diverso degli artisti che conoscete ed amate, come Questlove (@questlove), e vi presenteremo nuovi talenti da tutto il mondo, come Tricot (@ikkyu193). Metteremo in evidenza fotografi musicali, illustratori, liutai e, naturalmente, i fan. Come tradizione di Instagram, ogni mese attiveremo un hashtag project a tema musicale. La musica è una parte enorme della vita di tutti noi qui su Instagram. E’ una passione di tutti noi, e sappiamo che è una passione anche vostra. Quindi seguite @music – pensiamo che scoprirete qualcosa di nuovo”.