Mercato

30 aprile 2015 | 16:53

Con l’inizio di Expo, parte su DeAKids ‘Big Bang! Speciale alimentazione’

In concomitanza con l’inizio dell’Expo di Milano, DeAKids manderà in onda uno speciale del programma dedicato all’alimentazione. Condotto da Federico Taddia in compagnia di Marco Bianchi,  chef della salute e noto al grande pubblico per essere stato protagonista di programmi tv e autore di molti libri sul tema e della giovanissima Emanuela Tabasso, giovane chef e vincitrice della prima edizione del programma di Sky “Junior Masterchef Italia”.

Federico Taddia, Marco Bianchi

Federico Taddia, Marco Bianchi, Emanuela Tabasso

Ogni episodio di “Big Bang! – Speciale Alimentazione” sarà dedicato ad un pasto della giornata: dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena passando per gli spuntini. Il conduttore Federico Taddia compie ogni volta un viaggio spaziale in animazione in un diverso “tema ” (esempi di temi affrontati: l’astronomia, le olimpiadi, i misteri della storia ecc) collegandosi sempre con un esperto che dalla Terra approfondirà temi specifici in ogni puntata. Scopo del programma è quello di raccontare in maniera innovativa e divertente temi “difficili” per i ragazzi divertendo e sfatando i luoghi comuni più conosciuti su quel tema specifico: materie e argomenti sicuramente non facili per la televisione di oggi ma che saranno illustrati e raccontati, attraverso  divertenti animazioni in 3D, da personaggi popolarissimi e molto amati dai più piccoli. Dal 2010 ad oggi, DeAKids, il main channel del network dei canali televisivi di De Agostini Editore ha realizzato 6 edizioni del programma.

Con la colazione inizia il viaggio di Federico Taddia nel mondo dell’alimentazione. Si parlerà del primo pasto della giornata: la colazione, croce e delizia di tutti i ragazzi, a volte amatissima ma altre davvero odiata. Lo Chef Marco Bianchi spiegherà quanto è importante questo pasto per ognuno di noi e racconterà le differenze tra la colazione dolce e la colazione salata. Marco Bianchi proporrà anche una buona idea per una colazione salata: il pane integrale con hummus di ceci. Emanuela Tabasso metterà in pratica l’idea di Marco Bianchi e preparerà i crostini di pane con hummus di ceci. Nel segmento dedicato al pranzo, Marco Bianchi proporrà ai ragazzi uno specialissimo hambuger: il “burger Marco”, un burger vegetale a base di lenticchie e quinoa, una gustosa variante al meno light ma classico hambuger con patatine. Emanuela Tabasso, in collegamento dalla sua “specialissima cucina” preparerà un buonissimo tortino di ceci e zucchine. Il momento della merenda è il momento più amato dai ragazzi. Marco Bianchi risponderà anche in questa puntata alle domande di Federico Taddia e raccomanderà ai ragazzi di leggere bene le etichette delle merendine e degli snack che consumano abitualmente. Ad esempio consiglierà di controllare di mangiare cioccolato fondente al 72% poiché il cioccolato fondente con tanto cacao fa bene al cuore e rende il flusso del sangue più agevole. Emanuela Tabasso invece mostrerà com’è facile preparare a casa una barretta ai cereali con un robot da cucina. Lo speciale si chiude parlando della cena, ultimo pasto della giornata. Il blocco si aprirà con uno degli alimenti più amati dai ragazzi: la pizza. Marco Bianchi consiglierà di evitare il nero della pizza poiché le parti bruciate contengono particelle inquinanti e sarebbe “come mangiare lo smog”.  Si parlerà anche della piramide alimentare e delle verdure, davvero poco amate dai più piccoli. Emanuela Tabasso cucinerà delle pennette integrali con i broccoli.

Dal 2010 ad oggi sono state 6 le edizioni del programma “Big Bang!”.  In “Big Bang! In viaggio nello spazio con Margherita Hack” Federico Taddia ha viaggiato in compagnia di Margherita Hack per approfondire temi legati all’astronomia. Nella seconda edizione del programma andata in onda in concomitanza con le Olimpiadi,  Federico Taddia ha accompagnato i telespettatori nella storia delle Olimpiadi. Con lui 5 campioni dello sport azzurro, cinque talent di Sky Sport, che sono stati protagonisti di “Big Bang: Un Viaggio a Cinque Cerchi”. Nel terzo, un viaggio per raccontare ai ragazzi quali sono i grandi misteri della Storia e  soprattutto, sfatarne uno dei più grandi: la profezia dei Maya che ha “spaventato” il mondo e molte persone che hanno pensato che il mondo potesse finire il 21 dicembre 2012 alle 12.11. Poi è stta la volta di “Big Bang! Un viaggio alla scoperta di Leonardo” e di “Big Bang! Un viaggio nell’evoluzione”. Per finire “Big Bang! Un viaggio nella matematica”.