Mercato

04 maggio 2015 | 16:44

Al via la seconda edizione di ‘Rds Academy’

Dopo il successo della prima edizione, riparte questa sera, 4 maggio, ‘Rds Academy’, il programma realizzato da Rds in collaborazione con Vanity Fair e Sky Uno HD per cercare la nuova voce da inserire tra gli speaker della radio.

La prima novità dell’edizione 2015 è nella giuria, con l’ingresso del giornalista e conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani, che affiancherà Anna Pettinelli, direttrice e coach dell’accademia e Matteo Maffucci, anima degli Zero Assoluto e già insegnante di musica radiofonica nella scorsa edizione. I tre giudicheranno le prove alle quali verranno sottoposti gli 8 concorrenti: trovare una notizia adatta a tutte le fasce di programmazione, compilare una top five e saperla annunciare senza essere noiosi, superare una prova a sorpresa e gestire una auto regia.

Dei 50 aspiranti conduttori, selezionati tra gli oltre 8.000 provini realizzati nelle ‘temporary radio’ allestite a Roma e Milano e i video casting inviati sul sito di rds.it. e attraverso la app ‘rdsacademy’, presentati nelle prime 2 puntate, solo 8 continueranno il loro percorso nella accademia di Roma. Il percorso formativo dei concorrenti si articolerà attraverso lezioni di improvvisazione comica, tecnica di mixer, lezione di stile, preparazione all’intervista, storia della musica, preparazione di una news, tenute, oltre che dai tre giudici, anche da ospiti come Enrico Mentana, Enrico Bringnano, Paola Ventimiglia (caporedattore responsabile Moda Vanity Fair), Lavinia Farnese (giornalista di Vanity Fair), Gino Castaldo (giornalista e critico musicale italiano) e le voci della radio come Roberta Lanfranchi, Claudio Guerrini, Renzo Di Falco, Rosaria Renna e Filippo Firli.

I tre giudici di Rds Academy: da sinistra Giuseppe Cruciani, Anna Pettinelli e Matteo Maffucci

‘Rds Academy’ andrà in onda su Sky Uno HD (canale 108) ogni lunedì  dal 4 maggio alle ore 20.10 e, in chiaro su Cielo (canale 26 dtt) ogni sabato in replica dal 9 maggio alle ore 9.00. ‘Rds Academy’ è una produzione Level 33; main partner del programma per l’edizione 2015 sarà Toyota Aygo ‘go fun yourself’.