Mercato

05 maggio 2015 | 16:52

Sole 24 Ore del Lunedì: inizia Osservatorio Expo sul sentiment Expo a cura di Doxa e Mimesi

Doxa, la prima società italiana di ricerche statistiche e sondaggi d’opinione e tra le prime in Europa, e Mimesi, fra i principali operatori attivi nel Media Monitoring in Italia, danno vita a Osservatorio Expo che, con frequenza settimanale, analizzerà come Expo Milano 2015 verrà trattato su tutti i media tradizionali e digitali. Lo rende noto il comunicato stampa.

Ogni lunedì su Il Sole 24 Ore sarà presentata una panoramica dei dati relativi a padiglioni, paesi, personaggi e attività, corredata di un commento su ciò che è emerso durante la settimana trascorsa e su ciò che si prospetta in quella successiva.
Le prime rilevazioni mostrano che sono i paesi di lingua inglese quelli in cui viene generato il maggior numero di contenuti. Gli Stati Uniti sono il paese in testa a questa speciale classifica e coprono il 27,2% dei post mentre la Gran Bretagna, primo paese europeo, si classifica al quarto posto con il 6.2% .
E’ invece la fascia di popolazione compresa tra i 25 e i 34 anni a rappresentare il 36% di coloro che scrivono di Expo 2015 mentre, a livello globale, è sostanzialmente equilibrata la composizione di genere. Le donne contano per il 49,5% e gli uomini per il 50,5%.
Accanto ai paesi anglofoni è forte l’attenzione verso Expo da parte dei paesi emergenti: Indonesia e Brasile in particolare sono al terzo e quarto posto con rispettivamente il 7.3% e il 6.3% del totale dei messaggi postati. Seguono per interesse alcuni dei principali paesi europei (Russia, Francia, Germania) ed extra-europei (Australia, Messico, Canada). Di settimana in settimana su Osservatorio Expo verrà stilata la classifica dei padiglioni più citati e verrà fornito il sentiment dei Media su:
• personaggi
• attività
• eventi
• argomenti
• riferimenti Food
La scelta di realizzare Osservatorio Expo, affermano Vilma Scarpino e Marina Bonomi, rispettivamente AD di Doxa e di Mimesi, ci permette di offrire ai lettori e alle aziende un prezioso strumento di misurazione del percepito sulla manifestazione. Di settimana in settimana i dati saranno aggiornati su Il Sole 24 Ore del Lunedi e saremo disponibili a fornire, su richiesta delle aziende, focus su particolari argomenti.