Televisione

06 maggio 2015 | 13:16

Quasi 10 milioni di spettatori su Canale 5 per la semifinale di Champions League Juventus-Real Madrid

(ANSA) Ascolti stellari per la semifinale di Champions League tra Juventus e Real Madrid: il match ha raccolto su Canale 5 una media di 9 milioni 663 mila telespettatori pari al 32.84% di share, staccando nettamente la concorrenza.

L’esultanza a fine partita dei giocatori della Juventus (foto Olycom)

Su Rai1 l’appuntamento con la fiction Una grande famiglia 3 ha fatto registrare 4 milioni 869 mila spettatori con il 17.84%. Canale 5 è stata la rete più vista nella fascia di prime time con il 29.88% a fronte del 16.24% dell’ammiraglia Rai; nell’access prime time, Striscina la notizina, versione ridotta del tg satirico prima della partita, ha registrato 4 milioni 809 mila spettatori con il 19.47%; su Rai1 Affari tuoi ha avuto 4 milioni 777 mila con il 16.64%. Sempre in prima serata, su Italia 1 il film Grease ha fatto segnare 1 milione 782 mila con il 6.79%; su Retequattro il programma La strada dei miracoli ha avuto 1 milione 284 mila con il 5.86%; su Rai2 l’episodio di Ncis Los Angeles ha ottenuto 1 milione 688 mila con il 5.61%, a seguire Ncis New Orleans 1 milione 520 mila con il 5.29%. Sul fronte dei talk show, su Rai3 Ballarò ha raccolto 1 milione 133 mila con il 4.63%, su La7 diMartedì ha avuto 917 mila spettatori pari al 4.31% Per l’informazione delle 20, il Tg1 ha raccolto 5 milioni 501 mila spettatori con il 24.57%. A seguire, il Tg5 (che ieri, causa partita, ha chiuso alle 20.20) è stato seguito da 4 milioni 169 mila con il 18.94%. Infine il TgLa7 con 1 milione 228 e il 5.41%. Nel complesso, vittoria per le reti Mediaset in prima serata con 12 milioni 775 mila spettatori e il 43.98% (a fronte dei 9 milioni 219 mila con il 31.74% della Rai); in seconda serata con il 35.10% rispetto al 32.75% della tv pubblica e nelle 24 ore con il 36.66% (Rai al 35.06%).

Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7%; in prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media è stata di 2.536.915 spettatori con l’8.7%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, la media è stata dell’8.6%. In primo piano anche sui canali Sport e Calcio di Sky la semifinale d’andata della Champions League Juventus-Real Madrid (su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD) che ha raccolto davanti alla tv 1.574.097 spettatori medi complessivi, con il 5.35%; sugli stessi canali, il pre partita, in onda dalle 20, è stato seguito nel complesso da 416.760 spettatori medi, mentre i commenti del post gara (dalle 22.45), hanno ottenuto un ascolto di 525.339 spettatori medi complessivi. Inoltre, l’appuntamento con “Sky Football Night”(su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD) è stato visto in media da 181.115 spettatori complessivi. Per i canali Cinema, il film in prima visione “Tracks-Attraverso il deserto” (dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e Sky On Demand) è stato visto da 141.085 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, la puntata di “Ncis”, dalle 21.05 circa su Fox Crime HD/+1/+2, ha avuto un seguito medio di 124.520 spettatori complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 1.912.157 spettatori unici. In particolare, l’edizione in onda dalle 14 circa è stata vista in media da 103.899 spettatori. (ANSA, 6 maggio 2015)