Chi è Becchetti e da dove vengono gli investimenti su Agon channel? Il servizio di Report di Milena Gabanelli (VIDEO)

(Corriere della Sera) Domenica 10 maggio 2015 è andata in onda una nuova puntata di Report. Tra i diversi casi riportati, Milena Gabanelli analizza i ‘misteri’ di Agon channel, la prima tv delocalizzata made in Albania, inaugurata in Italia all’inizio di dicembre e trasmessa sul canale 33 del digitale terrestre.

Il proprietario è l’imprenditore romano Francesco Becchetti, azionista della società di famiglia che si occupa di energie rinnovabili Becchetti Energy Group, che sbarca in Albania negli anni ’90 per la realizzazione di una della più grandi centrali idroelettriche del paese, a Kalivac. Per la sua costruzione riesce a ottenere una concessione trentennale oltre ad un accordo con EnelPower, con cui inizia un contenzioso nel 2000. Nel 2007, Becchetti riesce ad ottenere il rinnovo della concessione coinvolgendo nel progetto di Kalivac la Deutsche Bank, ma dopo poco anche la banca tedesca abbandona e ripartono le cause. Dopo 18 anni della centrale ancora non c’è traccia.

Nel 2013 fonda il canale televisivo albanese Agon channel, investendo 40 milioni di euro senza l’aiuto delle banche. Da dove vengono i soldi che investe nella sua tv? (Corriere della Sera, 10 maggio 2015)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mondadori: periodici Francia a Reworld Media. Negoziata opzione put da 70 milioni

Una borsa di studio per giovani giornalisti e un programma di Oliviero Toscani. Radio Capital presenta le novità in arrivo

A Milano nasce Ibm Studios, casa dell’innovazione tecnologica: investimento da 40 milioni di euro in 9 anni