13 maggio 2015 | 17:18

Torna MITO SettembreMusica, 180 concerti a Milano e Torino. Biglietti in vendita dal 16 maggio

E’ stata presentata questa mattina a Milano l’edizione di MITO SettembreMusica, che si svolgerà dal 5 al 24 settembre a Milano e a Torino. Nel pomeriggio la conferenza stampa a Torino. Il programma prevede oltre 20 giorni di musica classica, contemporanea e sperimentale: 180 concerti, 95 sedi, più di 2600 musicisti da 33 paesi. MITO è alla nona edizione e quest’anno ha ricevuto dall’amministrazione delle due città che ospitano la manifestazione un maggiore contributo economico rispetto all’edizione precedente.

MITO 2015

Francesco Micheli (presidente comitato di coordinamento), Maurizio Braccialarghe
(assessore alla Cultura di Torino), Filippo Del Corno (assessore alla Cultura di Milano), Enzo Restagno (direttore artistico di MITO) alla presentazione (foto Prima comunicazione)

Questa edizione è speciale anche perché si svolge durante l’Expo: “L’edizione di quest’anno si colloca al centro di un evento internazionale storicamente legato alla musica – spiega Enzo Restagno, direttore artistico della manifestazione -. Nella storia degli Esposizioni universali, sin dalla prima edizione del 1851 a Londra, alla musica toccò un ruolo di grande importanza. Nell’esposizione universale parigina del 1889, in occasione dei 100 anni della Rivoluzione Francese, la cultura musicale fu considerata, lo strumento ideale per diffondere un messaggio di condivisione e scambio tra le varie culture che il colonialismo raccoglieva per la prima volta all’ombra della Tour Eiffel”.

L’apertura, sabato 5 e domenica 6 settembre, coinvolgerà entrambe le città ospiti. A Milano alle 16 ci sarà la Fantomatik Orchestra che si esibirà per strada, a seguire l’inaugurazione al teatro alla Scala con l’orchestra Filarmonica di San Pietroburgo. La mattina di domenica alle 11 al Duomo ci esibirà l’orchestra e il coro del teatro La Fenice di Venezia. A Torino le note di MITO risuonano il 6 all’auditorium Giovanni Agnelli con l’orchestra Filarmonica di San Pietroburgo che replicherà il repertorio di sabato.

MITO ha come sponsor Intesa San Paolo, Fondazione Fiera Milano (anche partner dell’inaugurazione), Pirelli e Risanamento spa. Sponsor di progetto sono Edison, Willis, Bolton Group e A.Lange&Sohne.

A Milano i biglietti saranno in vendita dalle ore 11 di sabato 16 maggio, i carnet da lunedì 18 maggio, i pass da sabato 13 giugno. A Torino si potranno rinnovare i carnet da sabato 16 maggio e comprarne di nuovi da sabato 30 maggio, i biglietti da sabato 6 giugno e i pass da sabato 13 giugno.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito della manifestazione. Quest’anno l’edizione sarà particolarmente social, con la possibilità di scaricare app e ascoltare brani su Spotify.