Televisione

14 maggio 2015 | 12:41

Oltre 11.5 milioni di spettatori e una share del 41% per Real-Juve su Canale 5. Mediaset: l’evento sportivo più seguito della stagione

(ANSA) Calcio senza rivali nella prima serata tv: con oltre 11,6 milioni di spettatori ed uno share del 41.09%, è la partita Real- Juve, in onda su Canale 5 per la Champions League a stravincere la serata. Su Rai 1 andava in onda Velvet, seguito da 2 milioni 912 mila con il 10.31%.

L’esultanza dei giocatori della Juventus dopo il gol qualificazione di Morata (foto Olycom)

Su Rai3 Chi l’ha visto? ha raccolto 2 milioni 706 mila con l’11.41%. Su Italia 1 Dirty Dancing, Balli proibiti è stato visto da 1 milione 777 mila con il 6.88%; su Rete Quattro Renegade, un osso troppo duro, ha avuto 1 milione 215 mila (4.48%). Nell’access prime time Striscina La Notizina su Canale 5 è seguita da 5 milioni 243 mila spettatori pari al 22.41%. su Rai1 Affari Tuoi raccoglie 4 milioni 172 mila con il 15.23%. Il prime time è nettamente di Canale 5 con il 37.06% contro il 12.61% di Rai1. L’ammiraglia Mediaset prevale anche in seconda serata con il 20.38% contro il 7.77% di Rai1. Anche l’intera giornata è di Canale 5 con il 23.68% contro il 14.13% di Rai1. A livello generale sono le reti Mediaset a prevalere nel prime time con il 50.42% contro il 31.4% delle reti Rai. Mediaset vince anche in seconda serata (40.08% contro il 28.62%) e nell’intera giornata (39.29% contro il 34.72% delle reti Rai).

Nella sfida tra i Tg delle 20 prevale il Tg1 con 5 milioni 104 mila spettatori pari al 24.04% seguito da Tg5 con 4 milioni 35 mila e il 19.46%. Infine il Tg La7 con 1 milione 17 mila e il 4.72%. Su Sky lo share della prima serata è stato del 4.7%, quello della seconda serata del 9.2% e quello dell’intera giornata del 6.2%. Per l’intrattenimento, la quinta puntata della seconda stagione di Junior Masterchef Italia, in onda dalle 21.10 e dalle 23.15 su Sky Uno/+1 HD e Sky On Demand, è stata vista nel complesso da 382.151 spettatori. Inoltre, il diciassettesimo episodio della settima stagione di “Castle”, in onda dalle 21 su Fox HD/+1, è stato seguito nel complesso da 217.429 spettator. Sugli stessi canali, anche due episodi della nona stagione di “Bones”: il nono, dalle 21.55 circa, ha raccolto nel complesso 156.000 spettatori, mentre il decimo, dalle 22.50 circa, è stato seguito da 118.582 spettatori complessivi. Sui canali Sport e Calcio, lo studio pre partita della semifinale di ritorno della UEFA Champions League, dalle 20 su Sky Sport 1 HD, ha raccolto 148.390 spettatori, mentre il post partita, dalle 22.40 sullo stesso canale, è stato seguito da 363.998 spettatori. A seguire, l’appuntamento con Sky Football Night, in onda dalle 23.35 circa su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD, ha raccolto davanti alla tv 205.943 spettatori complessivi. L’edizione in onda dalle 7 delle news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 è stata vista in media da 108.699 spettatori. Tra le proposte di “mondi e culture”, il settimo appuntamento con la serie documentaristica “I Maghi del Garage”, dalle 22.55 su National Geographic Channel HD/+1, è stato visto da 41.116 spettatori complessivi. Su La7, La Gabbia di Gianluigi Paragone, in onda in prime time, ha resistito al ciclone della semifinale di Champions League tra Real Madrid e Juventus confermando i suoi ascolti. Il programma ha fatto registrare il 3,5% di share. Al mattino Coffee Break di Tiziana Panella ha ottenuto il 5.39% di share. L’ Aria che tira di Myrta Merlino si e’ attestata al 5.35% di share. (ANSA, 14 maggio 2015)

Entusiastici i commenti da Mediaset per il risultato degli ascolti della partita che fanno di Real Madrid-Juventus “l’evento sportivo più visto di tutta la stagione”.
Come si legge in una nota diffusa da Mediaset, il picco di ascolto di 13.010.000 spettatori con oltre il 50% di share, si è registrato alle 22.34, pochi minuti prima del fischio finale, con oltre 20.000.000 di contatti unici. Ottimo il risultato anche per Sportmediaset: in 154.000 hanno seguito la partita grazie allo streaming gratuito su sito e app, portando l’ascolto complessivo del match a 11.774.000 spettatori totali.