Il cambio dei vertici e l’edizione del 2016. Oggi la chiusura della ventottesima edizione del Salone del Libro di Torino

(La Repubblica – 18 maggio 2015) “L’unico dubbio resta quello della successione al vertice. Per il resto la ventottesima edizione della fiera torinese che oggi chiude i battenti, nonostante i tagli al bilancio, si conferma un appuntamento collaudato, in linea con l’anno scorso per quanto riguarda i numeri dei visitatori”.

Così scrive oggi Repubblica elencando i risultati del Salone del Libro di Torino.

Rolando Picchioni (a sinistra) e Ernesto Ferrero (foto Olycom)

Oltre 340 mila visitatori, con un aumento del 5% nelle presenze del fine settimana. Positivi anche i dati ufficiali dei singoli gruppi editoriali. Un’edizione che ha avuto come filo conduttore il tema delle meraviglie del nostro Paese e che potrebbe essere l’ultima targata Picchioni-Ferrero. A luglio, spiega il quotidiano, Fondazione per il libro, la musica e la cultura, Comune di Torino, Regione Piemonte e Associazione Italiani Editori, dovranno indicare i nuovi vertici per sostituire il presidente Picchioni e il direttore Ferrero, alla guida della manifestazione dal 1999. Tra i nomi circolati per i loro successori ci sono quelli di Sinibaldi, Bo, Cogoli, Milella, Oliva e Ossola.

Già qualche anticipazione sull’edizione del 2016, con la decisione di invitare l’Arabia Saudita che ha acceso qualche polemica. “Non siamo stati noi a scegliere di ospitarla. Le scelte nascono da richieste,e quando arrivano o tiri giù la saracinesca o avvi i un dialogo”- ha dichiarato Ferrero, mentre il presidente Picchioni ha sottolineato come sia “un modo per conoscere una realtà di cui sappiamo poco”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Usigrai denucia: tutto fermo per un “mortificante totonomine”, serve scatto di orgoglio di ad e CdA

Fisi, presentati a Milano i tre Mondiali di Fassa 2019, Anterselva 2020 e Cortina 2021. Roda rilancia: portiamo le Olimpiadi in Italia

NOVITA’: La classifica internazionale dei brand automobilistici più attivi sui social e dei post più condivisi a settembre