Comunicazione, Editoria

18 maggio 2015 | 16:24

A Ignacio Escolar, direttore di El Diario.Es, il Premio Ischia. Massimiliano Tarantino (Feltrinelli) scelto come Comunicatore dell’anno per l’Italia

(ANSA) Ignacio Escolar, direttore di El Diario.Es, è il vincitore del Premio Ischia internazionale di giornalismo giunto alla XXXVI edizione. La giuria ha sottolineato, si rileva in una nota, “il lavoro particolarmente innovativo svolto da Escolar” nella direzione di El Diario.es coniugando “la stampa tradizionale e i nuovi media e diventando un punto di riferimento tra i più autorevoli in Europa”.

Ignacio Escolar (foto Escolar.net)

Autore di Escolar.net, uno dei blog più apprezzati in Spagna, è seguito su Twitter da oltre 475.000 followers. La giuria del premio, giunto alla 36/ma edizione, è composta da Giulio Anselmi, presidente dell’ANSA, Alessandro Barbano direttore del Mattino, Luigi Contu direttore dell’ANSA, Virman Cusenza direttore del Messaggero, Massimo Franco editorialista del Corriere della Sera, Carlo Gambalonga vice presidente Fondazione Premio Ischia, Paolo Graldi editorialista, Clemente Mimun direttore del Tg5, Roberto Napoletano direttore del Sole 24 Ore, Mario Orfeo direttore del Tg1, Antonio Polito, direttore del Corriere del Mezzogiorno, Tobias Piller, presidente della Stampa estera in Italia, Sarah Varetto direttore del SkyTg24HD, Giovanni Maria Vian direttore dell’Osservatore Romano e Luigi Vicinanza direttore dell’Espresso. Il Premio Ischia per la comunicazione internazionale è invece andato a Tian Wei, giornalista del canale televisivo Cctv, mentre Comunicatore dell’anno per l’Italia è stato scelto Massimiliano Tarantino, direttore Comunicazione e relazioni istituzionali Feltrinelli. E’ quanto ha stabilito la giuria di esperti, formata da Gerardo Capozza, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri e vicario del cerimoniale di Stato e coordinatore della giuria; Giorgia Abeltino, responsabile delle Relazioni istituzionali e degli Affari regolamentari di Google in Italia; Simonetta Gola, coordinatrice ufficio stampa di Emergency; Flavio Natalia, Responsabile comunicazione Prodotto Sky Italia; Massimiliano Paolucci, responsabile Comunicazione Esterna Adr Aeroporti di Roma; Maurizio Salvi, direttore relazioni esterne Msc Crociere.

I premi internazionali si aggiungono ai tradizionali riconoscimenti italiani che sono stati assegnati a Marco Damilano, Domenico Quirico, Massimo Corcione. Speciale Premio Ischia per la Tv a Nadia Toffa per i servizi televisivi delle Iene. La Penna d’oro è stata invece assegnata a Eugenio Scalfari. Tian Wei, ‘affermata giornalista della Cctv’, ha realizzato ‘interviste esclusive con Capi di Stato e personalità internazionali: il segretario generale dell’ONU Ban Ki-Moon, l’ex Segretario di Stato americano Hillary Clinton nonché ad alti livello funzionari del governo cinese’. La Wei da quest’anno condurrà uno dei più popolari talk cinesi, ‘World Insight’. Nella scelta di Massimiliano Tarantino – coordinatore della comunicazione della Fondazione, della casa editrice, della televisione e delle librerie Feltrinelli – la giuria ha riconosciuto ‘un lavoro innovativo, nei contenuti e negli strumenti di comunicazione utilizzati, mirato a rendere accessibili idee e cultura e coltivare l’approfondimento in un momento di profondo cambiamento con grande attenzione al territorio, in particolare nel sud Italia’. Massimiliano Tarantino, segretario generale della Fondazione Feltrinelli, in qualità di direttore di Laboratorio Expo è stato curatore della ‘Carta di Milano’, il documento che fissa obiettivi internazionali sui temi legati all’alimentazione e allo sviluppo sostenibile. La manifestazione di consegna dei premi avrà luogo il 26 e 27 giugno a Lacco Ameno. Con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Premio Ischia è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Istituto per il Credito Sportivo, Autostrade per l’Italia spa, Poste Vita spa, Istituto commercio estero e con il contributo della Camera di Commercio di Napoli e della Regione Campania. Media partner è SkyTg24HD. (ANSA, 18 maggio 2015)