New media

19 maggio 2015 | 15:27

Contenuti inappropriati e linguaggio esplicito. YouTube Kids di nuovo nel mirino delle associazioni dei consumatori

(ANSA) Dopo le accuse di spot ‘ingannevoli’, YouTube Kids – l’applicazione semplificata della piattaforma video creata apposta per i bambini con contenuti ad hoc – è di nuovo nel mirino dei consumatori. Alcune associazioni si sono rivolte alla Federal Trade Commission (Ftc) Usa lamentando la presenza su Kids di contenuti inappropriati per i bambini: dal linguaggio sessualmente esplicito a barzellette su pedofilia o droga.

Susan Wojcicki ceo di Youtube (foto Ibitimes)

Susan Wojcicki ceo di Youtube (foto Ibitimes)

Già ad aprile diverse associazioni di consumatori avevano denunciato la presenza su YouTube Kids di pubblicità “ingannevole” per i bambini. Google aveva smentito ogni accusa sottolineando di non essere stata “contattata direttamente dai firmatari della lettera” e di essere “fortemente in disaccordo” con quanto contestato. A rivolgersi alla Ftc ora sono ‘Campaign for a Commercial-Free Childhood’ e ‘Center for Digital Democracy’. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal le due organizzazioni avrebbero trovato sulla piattaforma dei video che “sono estremamente preoccupanti e/o potenzialmente dannosi per un pubblico di bambini” e chiedono all’autorità di indagare. Le associazioni hanno allegato un video a testimonianza di quanto denunciano, con alcuni esempi di contenuti non ritenuti adatti ai più piccoli, e citano casi di linguaggio sessualmente esplicito nei cartoni o argomenti come violenze familiari e pornografia affrontati con disinvoltura. Un portavoce di Google ha risposto al Wall Street Journal che gli utenti possono segnalare contenuti che non ritengono appropriati (e Google ha facoltà di rimuoverli) oppure possono disabilitare la funzione di ricerca. “Lavoriamo per far sì che i video su YouTube Kids siano il più possibile adatti alle famiglie e prendiamo in seria considerazione i feedback a riguardo – sottolinea un portavoce di Google in una nota -. Apprezziamo che gli utenti sottopongano alla nostra attenzione contenuti problematici, e facciamo in modo che ognuno possa segnalare un video. I video segnalati sono manualmente rivisti 24/7 e quasiasi video che non appartiene all’applicazione viene rimosso”. Lanciata a fine febbraio e attiva finora solo negli Stati Uniti, Kids è un’applicazione ‘mobile’ creata da YouTube per consentire ai bambini di accedere ad una versione semplificata del suo portale con video adatti alla loro età su tablet e smartphone. I filmati possono essere scelti dai genitori, al pari dei tempi di fruizione.(ANSA, 19 maggio 2015)